Maschera ai semi di chia fatta in casa per una pelle più giovane
Per una pelle giovane e luminosa prepariamo una maschera ai semi di chia
La pelle segue un processo di invecchiamento naturale ed è soggetta a rughe e segni del tempo. Sebbene sia impossibile fermare questo processo lo si può rallentare con l’utilizzo di un alimento davvero ottimo: i semi di chia.
I semi di chia sono piccoli semi scuri che sono diventati molto popolari negli ultimi anni a causa della loro alta concentrazione di nutrienti e proprietà salutari.
Questi semi sono originari del Messico e sono stati utilizzati da secoli dalle popolazioni autoctone per la loro capacità di fornire energia e nutrimento.
Questi semi sono un’ottima fonte di proteine, fibre, grassi sani e antiossidanti. Contengono anche una grande quantità di minerali come calcio, magnesio e manganese, che sono importanti per la salute delle ossa e del sistema nervoso. Inoltre i semi di chia sono ricchi di acidi grassi e Omega 3, che hanno dimostrato di avere molteplici benefici salutari, tra cui la prevenzione delle malattie cardiache e il miglioramento della salute del cervello.
Una dei vantaggi più unici dei semi di chia è la capacità di assorbire acqua e formare una gelatina. Questa caratteristica li rende ideali per essere utilizzati in ricette come budini, frullati o gelatine. Inoltre possono essere facilmente incorporati nella dieta quotidiana e utilizzati in una vasta gamma di piatti, come insalate, yogurt, pane e persino bevande.
Oggi vedremo come utilizzarli per preparare una maschera contro l’invecchiamento della pelle.
Maschera di giovinezza ai semi di chia
Macina la polpa di un avocado e aggiungi 5 cucchiai di semi di chia, 3 gocce di olio di lavanda e 6 gocce di succo di limone. Mescola bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Applica la maschera sul viso, lascia agire 10 minuti e sciacqua con acqua fredda.
Per preparare un ottimo esfoliante che eliminerà le cellule morte mescola 100 ml di olio di cocco, 1 cucchiaio di succo di limone. Mescola il tutto e applica sul viso lasciando agire per 15 minuti. Risciacqua e applica una crema umettante.