Davanzali e finestre con infiltrazioni d’acqua? La soluzione è semplice
Come rimediare a infiltrazioni d'acqua
Se ti ritrovi spesso con davanzali e finestre bagnati, forse vi sono infiltrazioni in casa! Per constatare se effettivamente sia così, cerca di capirne i motivi. Che possono essere dei più disparati e, di conseguenza, sarebbe opportuno andare alla radice di tutto.
Gli aspetti da analizzare sono molteplici, dagli infissi ai vetri, fino alla pareti. Presta bene attenzione alla tipologia di disagio e adeguati di conseguenza.
Davanzali e finestre: soluzioni efficaci per affrontare le infiltrazioni d’acqua
Ad esempio, se i vetri non aderiscono correttamente agli infissi, potrebbe essere sufficiente applicare un po’ di silicone, così da sigillare il punto critico. Nel caso in cui l’infiltrazione dipenda dal serramento, potrebbe essere una questione di guarnizioni, che andrebbero sostituite.
Qualora le infiltrazioni avvengano per colpa delle pareti, è una buona idea eseguire delle riparazioni murarie nella maniera corretta. Tra queste, puoi intervenire sul davanzale, installandone uno di qualità migliore rispetto a quello attuale. Secondo le tecniche adottate ai giorni nostri, il davanzale in alluminio è la soluzione preferibile perché, da un lato, fornisce adeguata riparazione dai fenomeni atmosferici e, dall’altro, consente di mantenere la temperatura costante.
Si lascia apprezzare maggiormente rispetto al davanzale in pietra, una tecnica ormai obsoleta. Altrimenti, tenendo lo stesso davanzale, hai la possibilità di coprirlo con marmoresina.
Invece delle proposte classiche, valuta se sia o meno opportuno ricorrere alle termosoglie. Realizzate in resina, hanno uno spessore di circa 1 cm e vantano proprietà sia termoisolanti sia resistenti. Inoltre, date le loro caratteristiche intrinseche, agevolano il montaggio e lo smontaggio.
A questo punto, ti sarà ormai chiaro quante soluzioni alternative ci siano in circolazione. Ciascuna prevede dei pro e dei contro, da valutare in relazione ai tuoi gusti ed esigenze. Non esiste una risposta giusta o sbagliata, ma occorre chiedersi cosa si sposi meglio sia a livello funzionale sia estetico.