Piumini che puzzano di sudore? Segui questi trucchetti
Trucchetti efficaci per eliminare le macchie di sudore dai piumini
I piumini in inverno sono un capo d’abbigliamento di cui non si può proprio fare a meno. Ci riparano dal freddo e dalla pioggia e rendono le giornate invernali un po’ più sopportabili. Capita però che dopo vari utilizzi o giornate particolarmente intense, si macchino e si impregnino di sudore.
Cosa fare per eliminare il cattivo odore del sudore dai piumini? Andiamo a vedere come farlo con semplici trucchetti.
Trucchetti per eliminare la puzza di sudore dai piumini
Non si poteva non nominare un rimedio assolutamente efficace in vari campi, il bicarbonato di sodio. Questo prodotto è ottimo quando si tratta di assorbire gli odori. Mescolate 1 cucchiaio di bicarbonato con un filo d’acqua, fino ad ottenere un composto cremoso. Spalmatelo sulla macchia, lasciate agire e rimuovetelo con un panno in microfibra. Ora appendete il capo ad asciugare.
Altro ingrediente efficace contro i cattivi odori è l’aceto. Mettete qualche goccia di aceto su un panno in microfibra e strofinate la zona interessata. Lasciate asciugare il piumino e la macchia di sudore sarà solo un lontano ricordo.
Per trattare piumini bianchi potete utilizzare il borotalco. Cospargete la macchia di sudore, lasciate agire per circa un’ora e togliete il prodotto con un panno asciutto.
Se la macchia di sudore è particolarmente estesa la miglior soluzione è l‘acqua ossigenata. Spruzzate l’acqua ossigenata su un batuffolo o su un dischetto di cotone, tamponate la macchia, lasciate agire e strofinate.
Il sapone di marsiglia oltre che eliminare la macchia di sudore, lascerà sul piumino un piacevolissimo odore di fresco. Inumidite la parte interessata, strofinate bene con un panetto di sapone, sciacquate molto bene per evitare che asciugando si formino aloni e lasciate asciugare il piumino all’aperto.
Per quanto riguarda la pulizia dei piumini ricordate sempre di leggere le etichette, in modo da procedere con il lavaggio giusto e non rischiare di rovinare il capo