Coriandoli sostenibili per un carnevale fiorito
Coriandoli sostenibili per un carnevale green
Sono sempre più le aziende che si adoperano per realizzare coriandoli in materiali sostenibili per festeggiare il carnevale rispettando l’ambiente.
I classici coriandoli sono realizzati in carta o in plastica non riciclabile, motivi per cui sono altamente impattanti sull’ambiente. Ma rinunciarci durante il Carnevale, sarebbe come non festeggiarlo affatto.
I coriandoli 100% green
Una startup tedesca la Saatgutkonfetti ha realizzato dei coriandoli 100% vegan fatti di amido, semi e coloranti naturali. Quale modo migliore di festeggiare il carnevale se non lanciando coriandoli che daranno vita ad un prato fiorito?
L’azienda ha realizzato questo progetto partendo da semi di 24 specie di vegetali che, oltre a garantire una fioritura, sono molto graditi alle api e ad altri insetti che ne ricavano riparo e nutrimento.
Il progetto dell’azienda è quello di creare coriandoli adattabili a tutti i tipi di terreno e di territori. Questa idea è frutto di un gruppo di studenti, Katja Filippenko, Christoph Trimborn e Philip Weyer che mai avrebbero creduto di riuscire a creare una startup.
L’azienda con grande serietà afferma che i 24 tipi di semi utilizzati per creare questi coriandoli non sono tutti compatibili con il territorio italiano per questo per poter comunque festeggiare e rispettare l’ambiente si consiglia di utilizzare i Goodconfetti.
I Goodconfetti non sono altro che coriandoli ecologici senza semi che si biodegradano in poco tempo.
Al momento, essendo ancora fatti a mano, hanno un prezzo abbastanza elevato che si aggira intorno ai 7.50 euro per circa 20 grammi. Allo stesso prezzo vengono venduti quelli fatti di semi di fiori di campo di un’azienda italiana Green Eco Attitude.
Tutte queste innovazioni fanno ben sperare perché oltre che a salvaguardare le tradizioni mirano a rendere i materiali di produzione sempre più ecologici ed eco-sostenibili, iniziative green che strizzano l’occhio all’ambiente e ne preservano l’integrità.