Attenzione agli acari: tutti i luoghi in cui si annidano e come eliminarli
Gli acari possono infestare soprattutto alcuni angoli della casa
Gli acari, appartenenti alla famiglia degli artropodi, hanno le dimensioni di appena un quarto di millimetro, il che rende impossibile vederli a occhio nudo, tuttavia lasciano delle tracce di cui tener conto.
Dove si nascondono gli acari e come liberarsene
Sebbene la maggior parte degli acari sopravviva con la polvere, una tipologia si nutre di pelle umana. Tendono ad annidarsi su materassi, lenzuola e cuscini, lasciando uova ed escrementi. Qualche sospetto sulla loro presenza è possibile averlo per via degli effetti, in quanto provocano allergie e complicazioni respiratore.
Il forte prurito alla pelle, lo starnutire di continuo a letto (anche senza avere il raffreddore), gli occhi gonfi, la congiuntivite, il naso chiuso e la lacrimazione oculare ne costituiscono talvolta i sintomi. Sui soggetti più fragili rischiano di indurre l’asma ed eczemi.
Per trattare gli acari con successo è sufficiente passare in qualsiasi centro commerciale o negozio di articoli casalinghi. Sul mercato sono disponibili innumerevoli prodotti, alcuni di buona qualità. Anche se tendenzialmente hanno un prezzo superiore, val la pena prendere in considerazione le soluzioni immesse delle aziende leader. Grazie alle competenze maturate sul campo, sanno benissimo come proporre degli articoli di qualità.
Ad ogni modo, per assicurarsi la buona riuscita del trattamento di pulizia cerca di adottare delle ulteriori accortezze. Un’ottima regola è quella di non rifare subito il letto appena ci si sveglia la mattina. Lascia tutto così com’è, almeno per una mezz’ora, e apri le finestre, affinché vi sia un regolare ricambio d’aria.
Se hai l’aspirapolvere usalo! Fallo passare a cadenza quotidiana sulle superfici del letto e, una volta alla settimana, sui materassi.
Rinomato per le proprietà pulenti, il bicarbonato di sodio ti darà una mano pure a togliere di mezzo acari, germi e batteri. Versane su po’ su cuscini, lenzuola e materasso, quindi lascia agire per un paio d’ore. In alternativa, versalo in un nebulizzatore contenente acqua e limone. Spruzza la soluzione sull’area interessata e dalle il tempo di asciugare.