I mille usi del bicarbonato per la casa e per la bellezza
Sia per la pulizia della casa che per questioni di bellezza, il bicarbonato farà al caso vostro
A parte il lato squisitamente economico (che non è assolutamente marginale, sia chiaro!), il bicarbonato ha numerosi altri pregi. Cominciamo col sottolinearne l’aiuto dato nella pulizia, tanto dei fornelli quanto della frutta e della verdura. È ottimo pure come lievitante nei dolci: basta aggiungerne giusto un cucchiaino nell’impasto per ricavare un dolce extra soffice. Non da meno, se abbinato al sugo toglie un po’ di acidità, mentre contribuirà a rendere le verdure più brillanti, senza poi contare l’odore ridotto, laddove decidiate di cucinare i cavolfiori.
Bicarbonato: utile in vari contesti
Ma procediamo a passi spediti perché c’è molto altro da raccontare. Difatti, favorisce pure la digestione: se avete mangiato troppo, provate a sciogliere il bicarbonato nel succo di mezza arancia o di mezzo limone per trarne beneficio. Se preparate una brocca d’acqua, provatelo per lavarvi i denti, una volta alla settimana: altrimenti rischiereste di rovinare lo smalto. In aggiunta, va bene sotto forma di collutorio, per disinfettare la bocca, e come sgrassatore, per una cucina salubre.
Proseguendo, un paio di cucchiaini di bicarbonato in un litro d’acqua vi saranno utile a pulire il frigorifero. Nel caso del forno a microonde, dimezzate la quantità, per un concentrato dalla forte azione. Il bicarbonato è, poi, una soluzione congeniale per profumare il bagno, pulire le scarpe da ginnastica bianche e donare sollievo ai piedi.
Se non siete abbastanza paghi di quanto vi abbiamo appena indicato, forse lo sarete nel constatare gli effetti sui vostri capelli. Mettetene un cucchiaino nella confezione dello shampoo: la chioma ne guadagnerà in termini di lucidità e morbidezza.
Infine, è un toccasana anche per la pelle. Per concludere, il bicarbonato è indicatissimo in ogni occasione, alla luce delle numerose proprietà benefiche sopra illustrate. Anche se vi può sembrare troppo bello per essere vero, è una risorsa preziosa in varie circostanze.