Pan di zucchero: un valido alleato per la tua salute
Conosci le proprietà purificanti e depurative del pan di zucchero?
Oggi parliamo di un alimento dalle proprietà depurative ideale per chi vuole perdere peso: il Pan di Zucchero.
La cicoria pan di zucchero è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteracee. Questa pianta è originaria dell’Europa e dell’Asia e cresce spontaneamente in molte parti del mondo. È nota per le sue foglie verdi dure e croccanti, che sono utilizzate come ingrediente in molti piatti, sopratutto in Italia.
Il suo aspetto è simile alla lattuga romana ma le foglie sono più lisce e il sapore è decisamente più amaro.
Questa insalata è prettamente invernale, ma è possibile trovarla anche in primavera. Per conservarla ti basterà metterla in un ambiente asciutto e arioso o in alternativa puoi metterla nei sacchetti di plastica e congelarla.
Proprietà benefiche del pan di zucchero
La cicoria pan di zucchero è molto popolare per la sua capacità di aiutare la digestione e di agire come diuretico. Inoltre le foglie di cicoria sono ricche di vitamine e minerali, come la vitamina C e il ferro, che sono importanti per la salute.
Il suo contenuto di inulina, ovvero un carboidrato non disponibile, fa si che questo ortaggio sia una valida opzione per chi vuole perdere peso oppure un aiuto nel caso di diabete. Inoltre, grazie alle sostanze amare che gli conferiscono il sapore, è un ottimo depurativo per il fegato, la cistifellea e il pancreas.
Il pan di zucchero può essere consumato sia crudo da solo che per condire insalate. Puoi aggiungerlo al radicchio, al cavolo nero, alle carote o alla zucca. Nel caso in cui preferisci mangiarlo cotto è ottimo abbinato a broccoli, cavolfiori o porri.
Grazie alla forma allungata delle sue foglie si può utilizzare per creare degli involtini di carne o verdure. Ti basterà preparare delle piccole polpettine, avvolgerle nella foglia del pan di zucchero e cuocerle al forno con olio e limone.