L’ingrediente segreto delle chiacchiere di Iginio Massari
La ricetta delle chiacchiere di Igino Massari
Carnevale è alle porte e come tradizione ci apprestiamo a preparare i dolci tipici, le chiacchiere e le castagnole.
Le chiacchiere sono un dolce tipico del carnevale, consumato in molte parti d’Italia. Si tratta di fette sottili di pasta fritte e poi cosparsi di zucchero a velo.
La pasta viene solitamente preparata con farina, uova, zucchero e burro e poi viene tagliata in strisce o forme decorative. Questi dolci sono molto popolari durante il periodo di Carnevale e sono spesso serviti insieme a cappuccini o cioccolate calde.
Le chiacchiere hanno una lunga storia e sono conosciute con nomi diverse in diverse regioni d’Italia. Ad esempio in Toscana sono conosciute come frappe, mentre in Lombardia come cenci. Nonostante i nomi diversi, la ricetta di base è sempre la stessa e questi dolci sono molto amati da adulti e bambini.
Oggi scopiamo insieme l’ingrediente aggiuntivo di Iginio Massari, che renderà le vostre chiacchiere ancora più gustose
Ricetta delle chiacchiere di Iginio Massari
Gli ingredienti che vi serviranno sono: 400 g di farina Manitoba, 100 g di farina 00, 60 g di zucchero semolato, 60 g di burro morbido, 175 g di uova intere, 50 g di Marsala, 4 g di sale,1 scorza di limone grattugiato, olio di semi di arachide per friggere, zucchero a velo.
Prendete una ciotola e versate le uova e il sale. Sbattetele fino a quando il sale sarà sciolto. Unite burro, zucchero, Marsala e limone grattugiato. Impastate su una spianatoia per 10 minuti, fino a quando l’impasto sarà compatto e omogeneo. Coprite il panetto con la pellicola trasparente e lasciate riposare per un’ora.
Prendete un mattarello o la macchina per tirare la pasta e stendete la sfoglia il più finemente possibile. Ricavate dei rettangoli e praticate il taglio nel mezzo.
Prendete una padella e portate l’olio a 175 gradi. Cuocete le chiacchiere per qualche secondo su ogni lato. Una volta cotte mettetele in un vassoio che avrete foderato con carta assorbente. Spolverate con zucchero a velo e servitele.
L’ingrediente segreto nelle chiacchiere di Iginio Massari, è la farina Manitoba!