Perché utilizzare il sale contro il dolore cervicale
Impacchi di sale caldo: l'antico rimedio della nonna contro i dolori cervicali
Il sale è un minerale essenziale che svolge molte funzioni importanti per il corpo umano, tra cui la regolazione della pressione sanguigna e la conservazione dell’equilibrio elettrolitico.
Il sale marino integrale è ricco di minerali come magnesio, calcio e potassio, che possono aiutare a migliorare la salute delle ossa. Inoltre può aiutare a trattare problemi di pelle come l’acne, la dermatite e la psoriasi, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e disinfettanti.
Il sale rosa dell’Himalaya è anche considerato utile per delle terapie, grazie alla sua alta concentrazione di minerali come il ferro, il calcio e il magnesio. Questo ingrediente può aiutare a migliorare la salute delle ossa, la digestione e la funzione del sistema nervoso.
Oggi vedremo come proprio il sale dell’Himalaya può essere utilizzato come terapia per i dolori cervicali.
Il dolore cervicale è un problema comune che può essere causato da molte cose, tra cui tensioni, posture scorrette, lesioni o malattie. Il sale può aiutare a ridurre il dolore cervicale perché ha proprietà antinfiammatorie e aiuta a rilassare i muscoli contratti. Vediamo allora come utilizzarlo.
Come preparare gli impacchi di sale caldo
Mettete un pugno di sale grosso in una pentola, preferibilmente quello dell’Himalaya, e scaldate per qualche minuto. Quando sarà caldo mettetelo in un calzino pulito o avvolgetelo in una stoffa.
Posizionate l’impacco sulla zona dolorante per circa 15 minuti o fino a quando il sale non si sarà raffreddato.
Potete ripetere il trattamento tutte le volte che sarà necessario, anche con lo stesso prodotto che avevate già utilizzato. Questo trattamento può essere utile anche per alleviare bronchiti, sinusiti, raffreddori o dolori mestruali.
In alternativa potete immergere il collo in un bagno caldo di acqua salata, per ridurre le contrazioni muscolari. Se invece volete liberare le vie respiratorie e ridurre le infiammazioni, potete fare delle inalazioni di sale. Se avete bisogno di decontrarre i muscoli di una qualsiasi zona del corpo, potete utilizzare questo ingrediente per fare dei massaggi.