Il trucco per eliminare i pidocchi dalle piante. Ti basterà uno spruzzino
Piante infestate dai pidocchi? Seguite questi semplici rimedi
I pidocchi delle piante, noti anche come afidi, sono piccoli insetti che si nutrono del succo delle piante. Vengono trovati su molte varietà di piante, tra cui ortaggi, frutta, fiori e alberi da frutto. Sono piccoli e difficili da vedere, ma possono causare danni significativi alle piante se non vengono controllati.
I pidocchi delle piante si riproducono rapidamente e possono diffondersi facilmente da una pianta all’altra attraverso il contatto diretto o tramite insetti vettori come le cavallette o le formiche.
Possono essere individuati dalla presenza di buchi nella foglia o dalla produzione di melata, una sostanza zuccherina che le piante producono come risposta alla presenza degli afidi.
I danni causati dai pidocchi delle piante possono variare dalla semplice deformazione delle foglie alla morte della pianta. Possono anche trasmettere malattie alle piante e ridurre la qualità del raccolto.
Ci sono diverse strategie per rimuovere i pidocchi, un metodo comune è quello di rimuoverli manualmente, ma se non avete tanto tempo possiamo vedere alcuni rimedi economici ed efficaci.
Come rimuovere i pidocchi dalle piante
Il primo rimedio prevede l’utilizzo del sapone molle. Sciogliete 10 o 15 grammi in un litro d’acqua e spruzzate sulle foglie.
Sembrerà strano ma a volte per eliminarli basta anche un panno umido o un getto d’acqua.
Anche il detersivo per i piatti, naturalmente bio, se diluito in acqua è un ottimo rimedio.
Altro prodotto efficace è l’alcool. Mischiatelo con l’acqua e vaporizzate sulle foglie.
Esiste anche un’olio adatto per eliminare i pidocchi, è l’olio di Neem. Diluitene 5 gocce in un litro d’acqua e vaporizzate.
Un’altra pianta molto efficace come rimedio è l’ortica. Mettete alcune foglie di ortica a macerare per 3 giorni. Diluite il liquido prodotto in acqua e spruzzate.
La cosa più importante da fare per evitare la diffusione dei pidocchi è mantenere un ambiente di coltivazione pulito. Ciò include la rimozione delle piante infette o morenti, la disinfezione degli attrezzi da giardinaggio e la pulizia dell’area di coltivazione.