Non buttare le spugne usate! Ti possono servire per le tue piante
Come sfruttare le spugne usate per coltivare le piante
Bando agli sprechi! Ce lo chiede l’ambiente, nonché il buon senso. Mai come oggi, abbiamo ben chiaro quanto sia importante sfruttare a fondo ogni risorsa, utilizzando anche modi poco convenzionali. Se hai delle spugne usate evita di sbarazzartene così, su due piedi: potrebbero venirti in aiuto nella coltivazione delle tue piante!
Spugne usate: in che modo possono aiutarti a coltivare le piante
Il “segreto”? Saperne trarre beneficio al meglio, applicando i metodi corretti. Fidati: nel momento in cui scoprirai quanto siano utili ne sarai grato. Nella fattispecie, se hai il pollice verde ci sono due modalità d’uso davvero niente male. Prima ricordati però di disinfettarle a fondo, mettendole in un secchio di acqua e candeggina. Lasciale a mollo per qualche minuto.
La prima è quella di favorire il drenaggio del terreno. Taglia le spugne usate a pezzetti e mettile in una ciotola insieme a un po’ di terriccio. Le spugne hanno il grande pregio della porosità, ovvero riescono ad assorbire le proprietà di ciò con cui vengono a contatto.
Dunque, cerca di sfruttarne a pieno questa loro peculiarità mettendo il tutto nei vasi dove collocherai le piante. I pezzetti di spugna ti consentiranno pure di far fronte all’eccesso di umidità, sicché la andranno a trattenere, scongiurando i ristagni.
Passiamo allora alla seconda pratica da osservare con le spugne usate: ti danno l’opportunità di germinare i semi. Esegui un buco al centro, dalla profondità di almeno un cm e al suo interno introduci i semi.
Adesso non ti resta fare altro che procedere con l’innaffiatura, da regolare a seconda delle caratteristiche della piantina. Aspetta il tempo necessario e la vedrai spuntare fuori dalla fessura!
Detto ciò, la palla passa nella tua metà campo: cercherai di applicare le nostre dritte? Presta attenzione ai passaggi sopra consigliati e rimarrai piacevolmente sorpreso dei risultati!