Il tuo divano è rovinato? Non buttarlo via. Prova prima questi consigli
Anziché liberarti in fretta del tuo divano, cerca di applicare alcune dritte e vedi cosa succede
Divano rovinato? Sebbene non faccia mai piacere, è una situazione che capita di frequente e presumibilmente anche a te sarà successo. Come sorprendersi: solitamente si tratta dell’oggetto più vissuto di un’abitazione. Un vero e proprio luogo di relax e convivialità, tanto da rendere impossibile (o quasi) immaginare un futuro in cui dovremmo farne a meno. Dato il suo ricorrente uso, è piuttosto logico che, presto o tardi, tradisca i segni del tempo e finisca per deteriorarsi. Ciò fino a quando bisogna individuare necessariamente un modo per rinnovarlo, a meno di non prendere una decisione più drastica, ma anche più costosa, ovvero di sostituirlo.
Divano rovinato: quando non è ancora detta l’ultima parola
Oltre alle capacità di un tappezziere, per far fronte a un divano rovinato esistono una serie di accorgimenti “gratuiti”. Non solo ti ringrazierà il portafogli ma altresì pure l’ambiente ne trarrà beneficio.
Relativamente al copridivano, ne suggeriamo uno in tessuto. Una semplice copertura può conferire una bella rinfrescata all’immagine generale, soprattutto per via del colore. Puoi anche optare a favore di qualche modello tematico. Per quanto riguarda le tipologie presenti in commercio, ne trovi di ogni: dalle versioni sagomate a quelle elasticizzate. Quale comprare? Non ci esprimiamo perché molto dipende dai gusti soggettivi. Perciò dai un’occhiata alle varie proposte disponibili sul mercato e… segui il tuo cuore!
Laddove fossi a corto di budget, hai modo di usare delle vecchie lenzuola. L’ideale sarebbe sceglierne una caratterizzata da dimensioni piuttosto ampie.
In genere, la criticità dei sofà di lunga data è da ricondursi ai cuscini un po’ deformati, sgonfi e con poco spessore. Sul mercato è oggi disponibile la fibra di riempimento, in poliestere, anallergica e naturale. È sufficiente inserirla nei cuscini ma non necessariamente. Va bene anche nella seduta e nei braccioli. Lo noterai tu stesso: il divano rovinato sembrerà improvvisamente tornato come nuovo!
Infine, considera la possibilità di dipingere i piedi del divano con colori specifici a seconda dei materiali o sostituiscili, se sono rimovibili.