Profumare i panni in lavatrice con il metodo della federa
Il metodo della federa darà ai panni in lavatrice un profumo adorabile
Oltre alla pulizia, è bene che i vestiti siano profumati, abbiano cioè un odore gradevole sia per noi che ce ne occupiamo sia per chi li indossa. Su come riuscirci ognuno ha il proprio metodo e, da questo punto di vista, le nostre nonne ne sapevano tantissimo. Oggi andremo a ripescare un rimedio antico per profumare i panni in lavatrice con una vecchia federa.
Come ottenere panni in lavatrice profumati con il metodo della federa
La prima fase consiste nel procurarsi il necessario, affinché abbiate tutto pronto e preparato per mettere in pratica tale metodo. Nello specifico, vi occorreranno:
• una vecchia federa (bianca oppure colorata in base al carico della lavatrice)
• sapone di Marsiglia (circa mezzo panetto)
Stop! Servono esclusivamente i due elementi indicati per applicare la tecnica che ora vi andremo a insegnare. Difatti, il sapone di Marsiglia è un componente di per sé fantastico, tanto delicato quanto efficace, adoperabile per innumerevoli mansioni domestiche.
Ora veniamo al procedimento. Innanzitutto, procuratevi una grattugia e un piattino. Quindi, grattate poco meno del panetto di sapone e fate andare le scaglie nel piattino o in una ciotola. Poi, inumidite la federa e riponete le scaglie di sapone di Marsiglia all’interno. Ecco qui, se avete seguito le istruzioni avrete la soluzione fatta in casa. Resta da capire come effettivamente avvalersi di tale rimedio.
Ebbene, la federa dovrà essere messa in lavatrice ad ogni lavaggio direttamente nel cestello. Vi suggeriamo di impiegare sempre la stessa, cosicché abbia impresso il profumo del sapone. Ovviamente, nel caso in cui i panni siano colorati, vi occorrerà una federa colorata perché, in caso contrario, rischiereste di macchiare i vostri vestiti. Se alla prova sul campo vi doveste accorgere che il metodo è quello che proprio si addice a voi, grattugiate l’intero panetto. E conservate le scaglie, così da porre nella federa non appena vi tocca avviare un ciclo di lavaggio. Accortezza finale: la temperatura non può essere eccessivamente bassa, altrimenti lo scioglimento delle scaglie non andrà a buon fine.