Cos’è il metodo del sapone per panno, quando e come applicarlo
Cos'è il metodo del panno e come applicarlo
Per velocizzare notevolmente le opere di pulizia puoi adottare il metodo del sapone per panno. Non ne hai mai sentito parlare? Non sai così ti perdi!
Il trucchetto in questione, facile da porre in pratica, ha tanti vantaggi. In primo luogo, è particolarmente efficace nel trattamento delle superfici. Quindi, ha il pregio di prevedere esclusivamente ingredienti ecologici.
Se nutrissi ancora qualche dubbio, non ti resta che testarlo di persona. Le modalità d’uso sono innumerevoli e, di seguito, ti andremo a raccontare le principali.
Il metodo del sapone per panno
Il metodo del sapone per panno richiede solo:
- un panno in microfibra;
- un sapone di Marsiglia.
Prendi, innanzitutto, il panno in microfibra e inumidiscilo. Dopodiché, sfrega il sapone di Marsiglia al centro e avvolgigli attorno il panno.
Partiamo dal bagno, la stanza maggiormente esposta allo sporco. Germi e batteri non sono mai degli ospiti desiderati, in primis perché il loro proliferare rischia di avere delle ripercussioni sulla salute.
Qui ti è sufficiente far passare il sapone per panno lungo le ceramiche, i mobili e le piastrelle (vale per le altre stanze), in particolare le fughe. Per rafforzare l’effetto aggiungi un po’ di bicarbonato di sodio.
La stessa soluzione ti torna utile pure in caso di vetri sporchi e incrostati. Ricorda di risciacquare bene e di asciugare mediante un panno asciutto.
Lo stesso modus operandi seguilo per riportare in ottime condizioni il tuo divano (a meno che non sia sfoderabile, perché allora ti basterebbe mettere il tutto in lavatrice). Idem per il materasso, che, alla pari del divano, non richiede una frequente opera di pulizia. Tuttavia, di tanto in tanto è necessario, come di certo saprai già.
Infine, il sapone per panno si rivela prezioso nel pretrattare le macchie. Prima di servirtene, inumidisci un po’ la parte del panno che andrà a contatto, in maniera da non lasciare graffi.