Il trucco della miscela fai da te per rinfrescare i tuoi tappeti

Miscela fai da te per tappeti sporchi

I tappeti in casa oltre che ad abbellire servono per donare quella sensazione di calore. Ma essendo soggetti a calpestii, a macchie a peli di animale e varie, spesso si sporcano e non sempre sono facili da pulire.

miscela per tappeti

Oggi vedremo qualche suggerimento per mantenere i tappeti come nuovi. Cominciamo con il preparare una miscela che di certo vi aiuterà in questa impresa.

Miscela fai da te per tappeti puliti e profumati

Avrete bisogno di: 1 tazza di bicarbonato di sodio e 25 gocce di olio essenziale. Questo basterà per creare una polvere rinfrescante e deodorante per i tappeti. Mescolate i due ingredienti, cospargete il composto sul tappeto, lasciatelo riposare e aspirate il tutto.

aspirapolvere

Detergente fai da te per tappeti

Questo detergente, oltre che a rimuovere i cattivi odori, estrarrà anche la sporcizia dal tessuto del tappeto. Mescolate 2 tazze di farina con 1 tazza di borace. Se volete donare a questo composto igienizzante anche un piacevole profumo, potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale. Versate il composto sul tappeto, lasciate agire e rimuovete con l’aspirapolvere.

Smacchiatore per tappeti

A volte non si necessita di lavare l’intero tappeto ma solo di rimuovere delle macchie. Per questo scopo potete cospargere la macchia di bicarbonato e lasciar agire per 1 ora. Ora mescolate mezzo cucchiaino di detersivo per piatti, mezzo cucchiaino di aceto e 1 tazza di acqua calda. Tamponate con questa soluzione la macchia e asciugate con un panno asciutto.

tappeto disegnato

Rimuovere le ammaccature della moquette

Quando riorganizziamo la stanza, spostando i mobili, capita di vedere delle parti del tappeto schiacciate. Naturalmente i tessuti sono stati schiacciati dal peso dei mobili. Per far si che le fibre tornino come prima, prendete un cubetto di ghiaccio, posizionatelo sulla zona interessata e lasciare che si sciolga. Le fibre in questo modo torneranno al loro posto.

Rimuovere la lanugine

I tappeti più soggetti a calpestii, sono anche quelli che si rovinano e consumano di più. Per rimuovere la lanugine avrete bisogno di un flacone spray contenete aceto ed acqua. Spruzzatelo, lasciate che il tappeto si asciughi e passate l’aspirapolvere.

Soluzione per moquette fatta in casa

Se avete necessità di preparare un detergente per moquette che non contenga sostanze chimiche, versate in un contenitore: 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 1/3 di aceto bianco, 1 cucchiaio di detersivo per bucato e riempite il restante di acqua calda.

Articoli correlati