Il trucchetto per contrastare ed eliminare la condensa sui vetri delle finestre
La condensa sui vetri delle finestre può essere prevenuta, così come rimossa
In casa può venirsi a formare dell’umidità, per tutta una serie di ragioni quali ad esempio gli sbalzi termici (tipici della stagione invernale) o perché metti a bollire l’acqua della pasta. Dunque, come si può evitare e togliere la condensa dai vetri delle finestre?
Condensa vetri finestre: suggerimenti per prevenirla e toglierla
I metodi sono diversi e quelli che ti andremo a indicare sono accomunati dall’assenza di composti chimici, che hanno degli effetti controindicativi sulla nostra salute. Ciò di cui ci serviremo sono dei comuni prodotti, probabilmente già a tua disposizione, anche se li utilizzi per altri scopi.
Forse nessuno te lo ha mai raccontato, ma a volte le idee migliori sono le più semplici, tramandate di generazione in generazione. Le nostre nonne sapevano sempre come venire a capo delle situazioni e alcuni dei metodi qui sottoindicati derivano proprio dal loro sapere. Ecco allora i rimedi efficaci da attuare.
Partiamo dagli elementi in grado di scongiurare sul nascere la formazione di condensa sulle finestre. Uno al 100 per cento ecologico in grado di darti una mano è l’aceto: versalo in un panno, passalo lungo le superfici da trattare e… missione completata!
La patata ti permette di avere lo stesso effetto. In tal caso, devi tagliarla a metà e farla passare sull’area interessata. Si andrà a formare una pellicola, che farà scivolare le gocce d’acqua.
Ti raccomandiamo poi il sale grosso in una ciotola, da collocare vicino sul davanzale delle finestre.
Infine, riesci a conseguire dei buoni risultati pure con il sapone di Marsiglia, da inumidire il minimo possibile. Applica sui vetri ed eventualmente, se rimangono dei residui, toglili in un successivo momento, quando non ci sarà più pericolo di condensa.
Per asciugare e lucidare in un attimo prendi, invece, dei fogli di giornale, arrotolali e falli passare sulla superficie: si riveleranno preziosi.