Scrub naturale per talloni secchi e screpolati
Scrub: un rimedio naturale per talloni screpolati
Spesso ci troviamo a fare i conti con i talloni secchi e screpolati. Ma perché i talloni si seccano? Cosa possiamo fare per tenerli sempre lisci ed idratati? Oggi prepareremo uno scrub con ingredienti naturali per risolvere il problema delle crepe ai talloni.
I talloni si screpolano perché la pelle secca e ispessita si accumula nella zona del tallone, causando fessure e crepe. Ci sono diverse ragioni per cui la pelle può diventare secca e ispessita, tra cui:
L’esposizione all’aria secca e fredda può disidratare la pelle, rendendola più suscettibile alle fessure.
I prodotti per la pulizia sono un’altra causa di questo problema in quanto possono rimuovere gli oli naturali della pelle causando secchezza e screpolature.
Le calzature di scarsa qualità causano questo problema in quanto non permettono la corretta traspirazione dei piedi.
Inoltre un altro fattore che può influire negativamente è una postura sbagliata, che non permette la corretta distribuzione del peso, che di conseguenza va a gravare sui talloni.
Scrub naturale per talloni screpolati
Per rimediare in modo efficace a questo problema potete utilizzare uno scrub naturale. Andiamo a prepararlo. Vi serviranno: 30 grammi di sale marino grosso, 1 banana matura o in alternativa della polpa di avocado, 3 cucchiai di olio d’oliva. Mescolate bene fino a quando otterrete un composto omogeneo.
Immergete i piedi in una bacinella di acqua calda per 5 minuti. Quando la pelle del tallone si sarà ammorbidita, strofinate con la pietra pomice per eliminare le cellule morte.
Applicate lo scrub sui talloni, coprite con un asciugamano e fate agire per 10 minuti. A questo punto sciacquate.
Se applicherete questo scrub sui talloni ogni 5 giorni riuscirete a risolvere il problema dei talloni screpolati.
Per prevenire questo disturbo, cercate sempre di tenere il tallone idratato. La sera, prima di andare a dormire, potete applicare una crema idratante e mettere un calzino. Questo aiuterà il tallone ad assorbire la crema durante la notte.