Le lumache insidiano il vostro orto? Vediamo come tenerle lontane con semplici trucchetti
Lumache alla larga da orti e giardini con rimedi naturali
Le lumache da sempre, compaiono negli orti e nei giardini e nutrendosi di piante verdi, distruggono tutta la vegetazione in pochissimo tempo. Oggi vedremo come allontanarle, senza ucciderle, con dei rimedi naturali. Tireremo il confine tra il loro spazio e il vostro.
Le lumache sono degli animali molluschi gastropodi che appartengono alla classe Gastropoda. La maggior parte delle lumache vive in ambienti acquatici, ma alcune specie possono vivere in ambienti terrestri.
Le lumache terrestri hanno una lunga proboscide che utilizzano per estrarre il cibo dal suolo. Questi animali hanno un’importanza ecologica significativa, poichè sono parte integrante dei sistemi alimentari e possono essere indicatori di cambiamenti ambientali.
Tuttavia alcune specie di lumache possono diventare parassiti delle coltivazioni e causare danni economici significativi. Vediamo quindi come evitare che le lumache invadano e creino problemi alle piantagioni.
Cenere della legna
Il primo rimedio efficace per allontanarle prevede l’utilizzo della cenere di legna. Utilizzeremo questo prodotto naturale, mischiato a fondi di caffè, per rendere lo spostamento di questi animali molto difficoltoso. Basterà cospargere il miscuglio intorno all’orto per evitare che si avvicinino.
Zolfo in polvere
Lo zolfo in polvere serve a creare una barriera per evitare l’invasione di questi animali nell’orto. Questo prodotto è un’ottimo repellente, basterà spargerlo ai bordi del confine da limitare.
Piante repellenti
Esistono alcune piante che per le loro caratteristiche sono repellenti per le lumache. Ad esempio potete utilizzare il Crescione, il Cerfoglio, l’Ortica e la Senape gialla.
Guscio d’uvo
Altro rimedio naturale ed efficace è il guscio d’uovo. Il guscio dell’uovo presentando parti taglienti, è pericoloso per le lumache che eviteranno di oltrepassarlo.
Sale
Il sale grosso è un’altro ottimo alleato per la battaglia alle lumache. Basta cospargerlo lungo la zona da delimitare. Tenete presente che con l’umidità il sale si scioglie, quindi se necessario ripetete l’operazione.
Possiamo anche servirci di una serie di prodotti mischiati. Ad esempio un’ottima miscela repellente può essere costituita con sabbia, cenere, segatura e fondi di caffè.