Perché il basilico appassisce quando lo portiamo a casa? La risposta
Basilico appassito appena tornati a casa? Scopriamo le cause
Il basilico è una delle erbe aromatiche più popolari e versatili utilizzate in cucina. Il suo nome scientifico è Ocimum basilicum e appartiene alla famiglia delle Laminaceae.
Il basilico è originario delle regioni tropicali dell’Asia e dell’Africa, e si è diffuso in tutto il mondo. Ne esistono diverse varietà, tra cui quello genovese, quello thai e quello cinese.
Il basilico ha un’aroma intenso e fresco con un sapore leggermente dolce e piccante, Viene utilizzato per aromatizzare salse, insalate, zuppe, piatti a base di pasta, risotti e molti altri piatti.
Inoltre è anche utilizzato per preparare tisane e bevande rinfrescanti.
Il basilico è una pianta annuale e deve essere raccolto prima della fioritura per ottenere il massimo del sapore e degli aromi. Si conserva in frigorifero per circa una settimana, ma può anche essere congelato o essiccato per un uso futuro.
Oggi ci occuperemo di vedere le cause che portano la piantina di basilico acquistata al supermercato, ad appassire al rientro a casa.
Come evitare che il basilico appassisca
Innanzitutto è probabile che la piantina abbia passato tanti giorni al supermercato esposta ad una luce artificiale e ad una temperatura controllata. Cambiando ambiente subisce uno shock termico che la porta ad appassire. Provate a metterla vicino ad una finestra, con il tempo si dovrebbe riadattare.
Il basilico ha bisogno di un terreno perennemente umido. Probabilmente sugli scaffali di un supermercato non ha ricevuto abbastanza acqua. Una volta a casa, annaffiatela con frequenza ma senza esagerare.
Se decidete di trapiantare la piantina di basilico, scegliete un terriccio fertile e non compattatelo troppo, utilizzate poi un concime liquido e ricco di azoto.
Un altro consiglio utile per far sì che la vostra piantina di basilico duri di più è tagliare le inflorescenze di colore bianco che compaiono nei mesi caldi. Non esponete mai la piantina alla luce diretta dei raggi del sole e inumidite le foglie quando fa troppo caldo.