Contro la diarrea è giusto mangiare in bianco? Scopriamolo insieme

Diarrea: mangiare in bianco aiuta davvero? Scopriamolo

Spesso ci troviamo alle prese con problemi intestinali come diarrea e intestino in disordine. Il consiglio che sentiamo più spesso, è quello di seguire un’alimentazione che prevede riso in bianco, patate bollite e frutta cotta.

mal di pancia

Ma questo tipo di alimentazione, aiuta davvero il nostro intestino a tornare in forma? Andiamo a scoprirlo.

Innanzitutto partiamo con il dire che la diarrea può essere dovuta a numerose cause, tra cui infezioni virali, parassitarie o tossinfezioni alimentari. Vediamo come aiutare il nostro intestino e donargli un po’ di sollievo.

Consigli utili per combattere la diarrea

Bere tanto: Il primo consiglio, il più ascoltato in tutti i casi e campi, è quello di bere molto. Sappiamo che il nostro organismo è formato per la maggior parte di acqua, e bere molto lo aiuterà ad eliminare le tossine molto più in fretta. Poi visto che questo disturbo comporta una perdita di sali minerali e liquidi, la cosa migliore è reintegrarli prima di disidratarsi.

malessere

Cosa mangiare: la cosa più giusta da fare, nella fase acuta del problema, non è mangiare in bianco ma eliminare alcuni cibi che potrebbero aggravare la situazione.

Ad esempio, è sconsigliabile assumere caffè, bevande zuccherine, latticini, cibi grassi, alcolici, frutta secca, fritture, gomme da masticare e caramelle. Tolti questi alimenti, potete mangiare tutto ma in quantità non troppo elevate, per fare in modo che l’organismo digerisca senza problemi.

riso

Il consiglio dell’esperto: il biologo nutrizionista Gennaro Scotto Rosato, ritiene che i cibi giusti da mangiare siano carni, pane, riso, pasta e verdure, preferibilmente cotte. Anche la frutta in questi casi può aiutarvi a reintegrare minerali e vitamine.

Ricetta gustosa contro problemi intestinali

Possiamo proporvi a riguardo un piatto saporito ma funzionale contro i problemi intestinali: riso con patate, limone e grana. Avrete bisogno di 150 gr di riso, 1 cucchiaio e mezzo di olio extravergine di oliva, una manciata di parmigiano, 4 patate piccole, sale e 1 limone.

Lavate, pelate e tagliate a cubetti le patate, nel frattempo mettete a bollire l’acqua per il riso. In una pentola fate cuocere le patate con l’olio per 5 minuti. Aggiungete nella padella il riso e fatelo tostare. Versate poi 3/4 mestoli di acqua salata fino a quando il riso non sarà cotto. Quando il riso sarà cotto, spegnete i fornelli e aggiungete alla pentola il limone, metà succo e metà grattugiato. Spolverate con parmigiano.

Articoli correlati