Durian: le proprietà del frutto sconosciuto e maleodorante
Il frutto più puzzolente del mondo: il durian
Il durian è un frutto originario del sud-est asiatico, conosciuto per il suo caratteristico odore forte e pungente. La sua forma è molto caratteristica, ricorda quella di una sfera, con una dimensione che può variare dalla grandezza di una mela a quella di una piccola palla da bowling.
Il suo guscio esterno è coperto di spine, mentre all’interno si trova una polpa dolce e burrosa che racchiude i semi.
Il durian è ricco di nutrienti, tre cui vitamine del gruppo B, vitamina C, potassio e ferro. Contiene anche carboidrati, proteine e grassi sani. Inoltre è una buona fonte di fibra alimentare, che aiuta a mantenere una sana digestione.
Questo frutto è anche molto noto per le sue proprietà medicinali. Ad esempio è stato utilizzato per trattare problemi di sonno, mal di testa e stress, grazie al suo contenuto di seratonina e melatonina. Inoltre è anche dimostrato che aiuta a combattere l’infiammazione e a migliorare la funzione del sistema immunitario.
Il durian in cucina
Il durian può essere consumato crudo o cotto. Viene spesso utilizzato nella cucina asiatica per aromatizzare i dolci, come gelati, torte e prodotti da forno. Inoltre la polpa può essere utilizzata come ripieno per ravioli e dolci cinesi.
Risulta difficile da reperire nei supermercati italiani, mentre è molto più comune trovarlo nei mercati asiatici, che lo vendono praticamente tutto l’anno. Se riesci a trovarlo, scegli un frutto dal colore brillante e senza imperfezioni. Se scuotendolo emette qualsiasi tipo di suono, probabilmente non è più fresco.
Anche se il durian è molto popolare in Asia non è così diffuso altrove a causa del suo forte odore, che non piace a tutti. In alcuni luoghi, come mezzi di trasporto pubblico e gli alberghi, è addirittura vietato portarlo proprio a causa del cattivo odore che emana. Nonostante ciò, molti appassionati ne apprezzano il gusto unico e ne ricercano l’acquisto.