Spezie contro l’influenza, quelle giuste per la tisana che combatte i malanni invernali
Le spezie contro l'influenza per dire basta a tosse e raffreddore
Naso che cola, mal di gola e tosse? Niente paura, oggi vi proponiamo la tisana alle spezie contro l’influenza, una soluzione a portata di mano per contrastare i malanni causati dalla stagione invernale.
Attenzione alla tosse
Soprattutto in un momento storico come questo, la tosse ha la capacità di allarmarci e preoccuparci. Non dimentichiamoci però, che oltre al virus del Covid-19, siamo nel periodo dei malanni influenzali, tosse, mal di gola e raffreddore, sono caratteristici (e normali).
Se tuttavia abbiamo escluso infezioni che prevedono l’assunzione di farmaci e possiamo risolvere con rimedi naturali, in questo articolo vi proponiamo un infuso a base di tre ingredienti naturali che tutti abbiamo in dispensa:
- pepe nero
- chiodi di garofano
- zenzero
queste spezie contro l’influenza, infatti, hanno molte proprietà benefiche che aiutano a guarire velocemente.
I rimedi contro tosse, raffreddore e influenza
Appena abbiamo due colpi di tosse, spesso, ci imbottiamo di sciroppi, pastiglie e pseudo farmaci miracolosi che troviamo anche al banco della para farmacia e che non richiedono prescrizione medica.
La natura ci offre molte soluzioni e spesso la cura la troviamo a tavola. Abbiamo parlato degli alimenti per curare la bronchite e di come preparare delle caramelle espettoranti utili in caso di mal di gola. Anche il miele risulta essere molto efficace contro mal di gola, catarro e muco, soprattutto quando associato al limone o al latte caldo, ma talvolta non è sufficiente.
Perché scegliere le spezie contro l’influenza?
Contro i disturbi che interessano l’apparato respiratorio, queste spezie, sono molto indicate poiché hanno proprietà
- antinfiammatorie
- espettoranti
- antibiotiche
- analgesiche
- antiossidanti
da recenti studi inoltre, è stata accertata l’efficacia dei chiodi di garofano nel combattere i sintomi del Coronavirus grazie alla presenza dell’eugenolo, agente antivirale.
Ecco come preparare l’infuso di spezie
Il consiglio è di correre ai ripari ricorrendo alla tisana contro l’influenza fin dai primi sintomi di tosse e raffreddore, per bloccare il malanno sul nascere.
Innanzitutto ecco cosa dobbiamo procurarci per dire addio a tosse e raffreddore:
- 1 cucchiaino di chiodi di garofano
- 3 grani di pepe nero
- 1 radice di zenzero
- 250 ml di acqua
- il succo di un limone
tritiamo i grani di pepe, mettiamo a bollire in un pentolino di acqua la radice di zenzero e i chiodi di garofano, aggiungiamo il pepe, quindi spegniamo e lasciamo qualche minuto in infusione.
Aggiungiamo il succo di limone mescoliamo e filtriamo.
La nostra tisana è pronta per essere zuccherata (meglio se con miele) e bevuta, possibilmente ancora tiepida.