Come pulire il filtro della lavatrice senza perdite d’acqua
Quello delle perdite d'acqua è un problema facilmente risolvibile
Peli, sporco, residui di vario tipo… Se trascurato, il filtro della lavatrice tende ad accumulare qualsiasi cosa, finendo per intasarsi. E, quando hai terminato il lavaggio, l’acqua non esce o esce male. Dunque, devi avere uno scarico adeguato, in buone condizioni. Perché, in caso contrario, i capi potrebbero rimanere inzuppati.
Detto ciò, quali strategie risultano efficaci? Te ne andiamo a suggerire alcune di seguito. Quale sia la migliore preferiamo sia tu stessa a stabilirlo. Come noterai, sulle conclusioni finali incidono vari fattori, a cominciare dal tipo di lavatrice di cui sei in possesso, se moderna o meno, e così via.
3 modi per pulire il filtro della lavatrice senza perdite d’acqua
I modelli di nuova generazione dispongono di un tubicino apposito, dove l’acqua del filtro viene scaricata. Consulta il libretto delle istruzioni per vederne, nello specifico, il funzionamento. Da quel tubetto uscirà l’acqua, sotto cui metterai un secchio o una bacinella per non bagnare il pavimento.
Il secondo procedimento consiste negli strofinacci, da collocare sotto lo sportellino del filtro. All’apertura di quest’ultimo, assorbiranno l’acqua che uscirà: procuratene belli spugnosi.
Infine, eccoci al terzo modus operandi. In tal caso, prendi una bottiglia d’acqua vuota di plastica e tagliala a metà. Posizionala sempre sotto lo sportellino del filtro, in maniera che riceva l’acqua espulsa dalla lavatrice.
Affinché la tua lavatrice duri nel tempo, è importante sapersene occupare al meglio. Serve eseguire la manutenzione, prestando attenzione pure al calcare. Esegui dei lavaggi a vuoto con il bicarbonato di sodio, l’aceto o l’acido citrico per togliere le incrostazioni.
L’annidarsi di germi e batteri rischia di provocare cattivi odori, che possono impregnare i tuoi indumenti. In aggiunta, rammenta di fare il bucato a pieno carico secondo la logica del risparmio. Tenere a bada le uscite, contenere gli sprechi al massimo, è un dovere anche per la salute del Pianeta.