10 cose da non mettere in lavastoviglie
In lavastoviglie non puoi metterci di tutto: questi oggetti rischi di rovinarli!
La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici maggiormente usati in casa, specialmente nelle famiglie numerose. Semplifica, infatti, notevolmente la vita a tutta quelle casalinghe che devono destreggiarsi tra mille mansioni. Anche se i nostri genitori, ma soprattutto le nostre nonne, non avevano la fortuna di averla, oggi fatichiamo a immaginarcene senza.
10 oggetti da non introdurre mai nella lavastoviglie
Le ragioni che rendono la lavastoviglie così tanto indispensabile sono tante. Tanto per cominciare, è intuitiva nei meccanismi. Non bisogna aver nessuna abilità manuale o competenza per servirsene. Persino chi è un po’ maldestro con le faccende dentro le mura domestiche, vi prenderà la giusta confidenza nel giro di poco. In seconda battuta, ha il pregio di portare a ottimi risultati.
Riportare i piatti, le posate e, in generale, le stoviglie ci permette di tenere alla larga germi e batteri. Che altrimenti rischiano di annidarsi, con le ripercussioni a livello di salute. Anche se impercettibili a occhio umano, i microrganismi invadono le nostre abitazioni e se entrano a contatto col cibo sono guai. Spesso lo diciamo perché è un aspetto essenziale: sulla salute non si scherza, né con la tua né con quella delle persone con cui vivi.
Oltretutto i produttori hanno compiuto degli enormi passi in avanti nel recente periodo. Grazie alle tecnologie sviluppate e introdotte in commercio, i consumi energetici si sono limitati di parecchio. In un periodo del genere, purtroppo segnato dai rincari folli delle bollette di luce e gas, bisogna averne riguardo, cercando di azzerare gli sprechi.
Se devi cambiare la lavastoviglie, valuta la possibilità di comprarne una di classe energetica elevata. Certo, la soglia d’accesso sarà più alta, tuttavia la spesa la ammortizzerai in poco tempo.
Tessute le lodi, ti dobbiamo avvertire: malgrado la lavastoviglie dia una grossa mano, con certi oggetti è meglio non impiegarla, in quanto li andrebbe a rovinare. Te ne andiamo a indicare 10, quelli maggiormente adoperati:
- contenitori di plastica sottile
- coperchi pentole a pressione
- dipinti o stampe
- elementi di porcellana o di altro materiale delicato
- grattugie
- pentole antiaderenti
- pentole di rame
- piatti in acrilico
- stoviglie in alluminio
- stoviglie in legno