Come conservare il formaggio e gli altri alimenti nel modo giusto
Perchè il formaggio e gli altri alimenti si deteriorano? Impariamo a conservarli
Conservare nel modo corretto gli alimenti è importantissimo, non solo per una questione di gusto, ma sopratutto per una questione di sicurezza alimentare. Quando acquistiamo gli alimenti nel supermercato, la prima cosa da fare sarebbe quella di preoccuparci dello sbalzo di temperatura di determinati alimenti, quindi sarebbe importante munirsi di borse termiche.
Per conservare correttamente gli alimenti in casa, è importante seguire alcune regole di base per evitare la proliferazione di batteri e la perdita di qualità degli stessi.
Uno degli alimenti che spesso tende a deteriorarsi nonostante sia conservato in frigorifero è il formaggio. Molto spesso prelevandolo dal frigo per consumarlo, appare ricoperto da uno strato di muffa. Questo succede perché il formaggio deve essere conservato in frigo ad una temperatura di circa 4 gradi e senza chiudere la confezione di plastica che lo contiene. La plastica infatti trattiene l’umidità e favorisce la formazione della muffa. Per conservarlo nel migliore dei modi bisognerebbe avvolgerlo nella carta forno.
Vediamo allora come conservare i cibi in base alle loro caratteristiche e quali materiali utilizzare per avvolgerli o contenerli.
Regole basi per una giusta conservazione degli alimenti
In primo luogo è importante conservare i cibi in contenitori sigillati o in pellicola trasparente. Questo impedisce l’ingresso di aria ed umidità, che possono far deteriorare gli alimenti. Inoltre è importante lavare bene i contenitori prima di utilizzarli, in quanto potrebbero contenere batteri.
I cibi vanno conservati ad una temperatura adeguata. Quelli freschi, come frutta, verdura, carne e pesce, devono essere conservati in frigorifero ad una temperatura tra zero e quattro gradi.
Gli alimenti secchi, come la pasta il riso e i cereali, possono essere conservati a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto.
Altro elemento importante, è evitare la contaminazione incrociata. Questo significa evitare di conservare quelli crudi vicino a quelli cotti e di utilizzare utensili diversi per manipolare alimenti crudi e cotti. Inoltre è importante evitare di conservare cibi scaduti in frigorifero, in quanto possono contaminare gli altri alimenti.
Per conservare gli alimenti si possono utilizzare diversi contenitori. Ad esempio contenitori in vetro per conservare la frutta, verdura e spezie, in quanto non assorbono gli odori e non rilasciano sostanze chimiche. Si possono utilizzare sacchetti in plastica per conservare i cibi secchi, come pasta, riso e cerali, in quanto sono sigillati e impediscono l’ingresso di aria.
Si possono utilizzare contenitori in alluminio o in acciaio inox per conservare cibi cotti, in quanto mantengono il calore per lungo tempo.