Voglia di dolce? Prepariamo un semifreddo wafer, panna e nutella

Prepariamo il semifreddo wafer, panna e nutella

Molto spesso, stando in casa, nelle stagioni più fredde, veniamo assaliti da un’irrefrenabile voglia di dolce. In questi casi, mangiamo di tutto pur di soddisfare la nostra voglia. Ma perché invece non prepariamo insieme un dolce gustoso e morbido, da leccarsi i baffi? Vediamo allora come preparare un semifreddo wafer, panna e nutella.

semifreddo panna e nutella

Ingredienti

Per la base: 250 grammi di biscotti secchi, 150 grammi di burro, 1 cucchiaio di marmellata di fragole.

Per farcire: wafer alla nocciola, 250 ml di panna già zuccherata da montare (potete utilizzare la panna hoplà), nutella q.b, scaglie o gocce di cioccolato.

Per il dolce avrete bisogno di un testo a cerniera.

Sciogliete il burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo rivestite la base del testo con la carta forno. Per rivestirla nel modo ottimale, vi consiglio di aprire le cerniere, rivestire il fondo, chiudere le cerniere, completare il rivestimento e strappare via la carta in eccesso.

dolce nel testo

Ora frullate i biscotti con il burro e la marmellata. Continuate a frullare fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo, che vi servirà per fare la base del semifreddo. Stendete i biscotti frullati sulla base del testo, lasciando qualche biscotto da parte, che utilizzerete per la decorazione. Mettete la base in frigo per 5/10 minuti.

Nel frattempo dividete la panna in due ciotole e montatela a neve. In una delle due ciotole versate la nutella.

Prendete dal frigo la base preparata in precedenza e cominciate a versare uno strato di panna, disponete i wafer e procedete con un’altro strato di panna e un’altro di wafer, alternandoli. Infine coprire tutto con panna alla nutella.

semifreddo panna e nutella

Per decorare il vostro dolce di wafer, panna e nutella, usate i biscotti frullati che avevate messo da parte nel passaggio precedente, scaglie di cioccolato, qualche wafer spezzato qui e là, usando un po’ di fantasia e la nutella a filo.

Articoli correlati