Come preparare le olive sotto sale per conservarle sempre gustose
Olive croccanti e gustose conservate sotto sale
Le olive sono quell’alimento che completa un pasto, uno snack, un aperitivo. Versatile ed adattabile, sarebbe comodo ed utile averle sempre a disposizione fresche e pronte per essere sgranocchiate. Vediamo allora come fare per conservarne il sapore e la freschezza.
Per conservare le olive sotto sale è necessario seguire alcuni passaggi fondamentali per garantire che si mantengano fresche e croccanti per un lungo periodo di tempo.
Per prima cosa è importante scegliere le olive mature e ben formate, senza difetti o ammaccature. Le olive verdi sono le più adatte per questo tipo di conservazione, poiché sono più croccanti ed hanno un sapore più intenso rispetto a quelle nere.
Come conservare le olive sotto sale
Prima di iniziare il processo di conservazione, è necessario sbucciare questo frutto per rimuovere la pelle esterna. Questo può essere fatto in modo semplici utilizzando un coltello o un pelapatate.
Ora bisognerà rimuovere l’amaro. Le olive contengono una sostanza amara chiamata oleuropeina, che deve essere eliminata prima della conservazione. Ciò può essere fatto immergendole in acqua fredda e cambiando l’acqua più volte. La soluzione di sale utilizzata per conservarle deve essere preparata con acqua e sale marino non iodato in proporzione di 10:1. Le olive devono essere completamente immerse nella soluzione.
Per quanto riguarda la conservazione, le olive sotto sale vanno conservate in un luogo fresco e asciutto. Inoltre è importante tappare bene il contenitore per evitare l’ingresso di aria. In questo modo possono essere conservate per diverse settimane o mesi. In ogni caso, è importante controllare regolarmente che non ci siano segni di muffa.
Passiamo ad un altro metodo per la conservazione di questo alimento sotto sale: Prendiamo un barattolo di vetro a chiusura ermetica, sterilizziamolo facendolo bollire per 30 minuti avvolto in un canovaccio. Passiamo le olive sotto l’acqua corrente e asciughiamole bene.
Versiamo un po’ di sale nel barattolo e aggiungiamo il primo strato di olive, aggiungiamo di nuovo sale e procediamo a strati fino a riempire il barattolo.
Mettiamo un foglio di pellicola trasparente, avvitiamo il barattolo e lasciamolo riposare per 10 giorni. Dopo 10 giorni scoliamole con uno scolapasta e mettiamole nel forno a 70 gradi per 10 minuti. Lasciamo raffreddare e rimettiamole nel barattolo con l’olio d’oliva. In questo modo si conserveranno croccanti e saporite.