Getti via l’acqua di cottura delle patate? Non farlo! Ti sveliamo alcuni trucchi che ti semplificheranno la vita…
Non gettare l'acqua delle patate, segui questi semplici consigli
L’acqua di cottura delle patate, è un liquido ricco di nutrienti che può essere riutilizzato in diversi modi per creare delle ricette deliziose e sane. In questo articolo vedremo alcune idee su come riutilizzare l’acqua di cottura delle patate per ottenere il massimo.
L’acqua di cottura delle patate può essere utilizzata per preparare un’ottimo purè: è sufficiente schiacciare le patate cotte, aggiungere un po’ di latte e burro e mescolare bene. Si può anche utilizzare questa acqua al posto del latte per rendere il purè ancora più saporito.
Gli usi che non conoscevi dell’acqua delle patate
Se hai degli oggetti d’argento che hanno perso la brillantezza, questo prodotto è ottimo. Immergete gli oggetti nell’acqua di cottura delle patate e lasciate agire per un’ora. Adesso basterà risciacquare e asciugare con un panno.
Se il vostro giardino o l’orto di casa, è infestato dalle erbacce, spruzzate questa acqua, che, grazie al suo contenuto di amido, ve ne libererà in poco tempo.
L’acqua delle patate essendo ricca di potassio è molto utile per le piante del giardino. Ricordate però di non salarla durante la cottura.
Per una pelle sana e luminosa, immergi un batuffolo nell’acqua delle patate e strofina il viso. Asciuga e spalma la crema idratante.
Un’altra idea utile per riutilizzare questo prodotto è per preparare il pane. Può essere utilizzata al posto della normale acqua per preparare l’impasto del pane, aggiungendo così a questo alimento un sapore unico e rendendolo ancora più morbido e digeribile.
In alternativa si può utilizzare per preparare la pasta fatta in casa, aggiungendola alla farina, per ottenere una pasta morbida e saporita.
Inoltre è possibile utilizzarla come base per la zuppa. In questo caso è possibile aggiungere delle verdure a piacere, come zucchine, pomodorini, spinaci, insieme ai legumi, per rendere la zuppa ancora più nutriente. Aggiungere poi sale e spezie a piacere per insaporire.