Quattro modalità d’uso dell’asciugamano per la lavatrice

L'asciugamano può essere utilizzato in vari modi: te ne indichiamo quattro per il lavaggio in lavatrice

La lavatrice è uno degli elettrodomestici che utilizziamo più spesso nella vita di tutti i giorni. Ormai non ne possiamo più fare a meno, tanto ci semplifica il lavoro. Tuttavia, bisogna prendersene cura in maniera periodica, perché, altrimenti, il calcare, le muffe e lo sporco in generale possono metterne a repentaglio il corretto funzionamento.

Asciugamano in lavatrice

Oltretutto, sempre meno persone sono in grado di riparare i vari pezzi, il che ci spinge ad acquistare una nuova lavatrice, per una spesa non modica. Specie in questo periodo dobbiamo prestare attenzione sia in un’ottica di risparmio, dato il galoppante aumento dell’inflazione, sia in quella ambientale, dato l’accumulo di rifiuti.

Non permettere alle incrostazioni di accumularsi, in quanto poi, naturalmente, sarà sempre più difficile sbarazzarsene. Per tenere l’apparecchio pienamente funzionante, puoi mettere in pratica alcuni semplici suggerimenti. In tal caso, ti andremo a fornire quattro soluzioni con l’asciugamano.

Come usare l’asciugamano per il lavaggio dei capi in lavatrice

Per eliminare il calcare c’è un modo al 100 per cento naturale. Disciogli 150 grammi di acido citrico in un litro d’acqua e mescola. Imbevi l’asciugamano nel composto e inseriscilo nel cestello della lavatrice. Aziona un ciclo di lavaggio e toglierai le incrostazioni.

L’aceto bianco ha proprietà disinfettanti e anch’esso disincrostanti, perciò ti consente di dire addio ai cattivi odori provocati da germi e batteri. Mischialo in pari dosi con acqua e immergi un asciugamano da introdurre in lavatrice. Fai un lavaggio a vuoto con alta temperatura e hai concluso!

Asciugamano

Tolti i cattivi odori, l’asciugamano ti aiuta pure a conferire un gradevole profumo, che poi andrà sui tuoi capi. Imbevilo in acqua tiepida, sfregaci del sapone di Marsiglia da tutte le parti e, infine, immettilo in lavatrice, stavolta per un ciclo con gli indumenti, che risulteranno puliti e profumati.

Lavatrice

Infine, l’asciugamano permette di evitare la centrifuga per i maglioni di lana, notoriamente delicati. Dopo aver finito il lavaggio a mano o in lavatrice (occhio all’etichetta!), mettili in un asciugamano e comprimilo facendo uscire piano piano l’acqua in eccesso, favorendo una più rapida aciugatura!

Articoli correlati