Come cuoci le verdure? Dovresti fare così per evitare che perdano i nutrienti

Come cucinare e tagliare le verdure per salvarne le proprietà nutrizionali

Cuocere le verdure è un modo semplice e gustoso per preparare questi alimenti, ma a volte il processo di cottura può causare la perdita di alcuni nutrienti. Tuttavia ci sono alcune tecniche che è possibile utilizzare per minimizzare la perdita di nutrienti durante la cottura.

verdure cotte

Scegliere il modo di cottura

Scegliere il modo di cottura adeguato; alcuni metodi di cottura sono più adatti a conservare i nutrienti delle verdure. Ad esempio, la cottura a vapore è considerata uno dei metodi migliori, poiché vengono cotte con il vapore e non vengono immerse in acqua bollente.

In questo modo mantengono la maggior parte dei loro nutrienti. Altri metodi di cottura salutare sono la cottura al forno, alla griglia e in padella con poca acqua.

Tagliare le verdure a pezzi grandi

Tagliare le verdure a pezzetti più grandi può ridurre la perdita di nutrienti. Quando vengono tagliate in pezzetti troppo piccoli, possono disperdere facilmente i loro nutrienti nell’acqua di cottura o nel grasso della padella.

minestrone

Cuocere le verdure per poco tempo

Cuocere le verdure per troppo tempo causa la perdita di sostanze nutritive, Ad esempio, le vitamine solubili in acqua, come la vitamina C, e le vitamine del gruppo B, possono essere facilmente perse durante la cottura. Per evitare questo è importante non cuocere le verdure per troppo tempo e controllare che siano ancora croccanti.

minestrone di versure miste

Utilizzare poca acqua

Cuocere questo alimento in poca acqua può aiutare a minimizzare la perdita di nutrienti. Quando si cuociono in una quantità eccessiva d’acqua, alcune sostanze nutrizionali si disperdono. Il consiglio è utilizzare solo l’acqua necessaria a coprirle durante la cottura.

Non scolarle

Quando si cuociono le verdure al vapore, l’acqua di cottura può contenere alcuni nutrienti che si sono disciolti durante il processo di cottura. La cosa migliora da fare è utilizzare l’acqua per brodi, zuppe, o condimenti per altre ricette.

Articoli correlati