Primule: come curarle per ottenere una fioritura longeva
Trucchetti efficaci per primule forti e rigogliose
Le primule sono piante perenni o annuali appartenenti alla famiglia delle Primulaceae. Sono spesso utilizzate come piante d’appartamento o come piante da giardino e sono riconosciute per i loro bellissimi fiori che spesso sbocciano in tarda primavera o inizio estate.
Se volete far fiorire le vostre primule esistono alcune tecniche che potete seguire per aiutarle a prosperare.
Tecniche utili per primule sane
La prima cosa cosa da fare è assicurarsi di aver piantato le primule in un luogo adeguato. Le primule hanno bisogno di luce, ma non tollerano il pieno sole. Una posizione parzialmente ombreggiata, come sotto gli alberi o lungo il bordo di una casa , è l’ideale. Inoltre le primule preferiscono un terreno umido e ben drenato.
Una volta piantate, le primule hanno bisogno di essere annaffiate regolarmente per mantenere il terreno umido. Tuttavia è importante evitare di bagnare eccessivamente le piante e di lasciarle in acqua stagnante, poiché ciò può far marcire le radici. Inoltre è consigliabile fertilizzare le piante ogni settimana con un fertilizzante liquido a base di azoto durante il periodo di crescita.
Le primule traggono beneficio dalla potatura regolare. Tagliare le parti secche e danneggiate contribuirà a favorire la crescita sana e a far fiorire la pianta. Rimuovere sempre i fiori appassiti, aiuterà la pianta a far crescere al meglio i nuovi fiori.
Durante i mesi invernali è possibile che queste piante ricevano meno luce di quanta ne necessitino per fiorire. In questo caso potrebbe essere utile spostare le piante in un luogo più luminoso o utilizzare una lampada per fornire la luce supplementare di cui hanno bisogno.
Le primule vanno rinvasate ogni 2 anni in autunno. Prendete un terreno e miscelatelo con la sabbia, e una parte di torba. Prendete un vaso più grande del precedente, mettete l’argilla espansa alla base del vaso, che permetterà di drenare, posizionate la pianta, ricoprite le radici e annaffiate leggermente.