Pochi conoscono le funzioni di questo frutto, aiuta a dimagrire e protegge da influenza e raffreddore
Il frutto vi aiuta a bruciare i chilo in eccesso e a difendervi dai malanni di stagione.
Non si smette mai di imparare! Puntualmente c’è qualche informazione in grado di aiutarci, di renderci la vita più agevole o di migliorarla. In tal caso, parliamo di miglioramenti sotto il piano del benessere, attraverso un frutto poco conosciuto. O non conosciuto come meriterebbe. Perché è davvero una fonte straordinaria di elementi essenziali per il nostro organismo. Di che parliamo? Del litchi! Se lo conoscete poco, permetteteci di presentarvelo, in quanto è davvero un formidabile alleato, a maggior ragione durante la stagione fredda, quando microbi e batteri sono sul piede di guerra, pronti ad aggredirci non appena abbassiamo la guardia.
I benefici del litchi
Il litchi è il frutto di un albero della famiglia delle Sapindacee, originario delle province di Fukien e Kwangtung, nella parte meridionale nella Cina. Esistono oltre 40 varietà, la cui produzione è perlopiù concentrata proprio nello Stato asiatico e in India. Potete procurarvelo al mercato, sui banchi ortofrutticoli, oppure in scatola, con aggiunta di sciroppo. Prima di acquistarlo accertatevi che abbia un colore rosso delicato ed emetta un delicato profumo di rosa, sia integro, non ammaccato, sodo, dall’odore gradevole.
Costituito prevalentemente da acqua, vanta numerose proprietà benefiche. In particolare, è un’ottima fonte di vitamina C, contrasta raffreddore e influenza, rafforza il sistema immunitario, combatte i radicali liberi ed esercita un’azione antitumorale, rallentando l’invecchiamento mediante polifenoli e proantocianidine. Sono altrettanto presenti in generose quantità i minerali, nello specifico il potassio, il magnesio e il fosforo.
Inoltre, l’acido nicotinico contenuto favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni, combatte l’ossidazione, facilita la purificazione del sangue e contrasta l’arteriosclerosi. È utile per il funzionamento dello stomaco, del pancreas e del fegato, contrastando la gastrite.
L’apporto di fibre facilita la digestione, riduce la stitichezza e i disturbi gastrointestinali e le moderate calorie (70 calorie per 100 grammi di parte edibile) lo rendono ottimale anche se il vostro obiettivo è di bruciare qualche chilo in eccesso.