Come coltivare il pistacchio e come far crescere questo alberello anche dentro casa
Sono in pochi a sapere che non è per nulla difficile coltivare il pistacchio in vaso, anche dentro casa
Moltissime persone in tutto il mondo sono amanti di una frutta secca specifica, ma in pochi sanno che non è per nulla difficile coltivare il pistacchio. Questo si trasforma in un piccolo albero e non è indispensabile essere pollici verdi per ottenere un risultato strepitoso. Bastano infatti poche e semplici mosse per riuscire ad avere dei pistacchi sempre freschi e ottimi.
Cos’è il pistacchio
Prima di vedere quanto sia facile coltivare il pistacchio, è importante fare una piccola precisazione. Il pistacchio è un famoso albero da frutto e appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae e del genere dei Pistacia. Questo albero è del Medio Oriente ed è da sempre coltivato. La fioritura avviene intorno ad aprile, mentre i frutti solitamente si raccolgono tra i mesi di settembre e ottobre.
Se messo all’interno di un vaso, è possibile coltivare il pistacchio anche negli spazi interni. Questo inoltre ha enormi benefici perché è ricco di antiossidanti che hanno lo scopo di proteggere la vista; infine, è ricco di vitamine B6, di minerali, fibre e perfino proteine.
Come fare crescere un alberello di pistacchio
Per coltivare il pistacchio in modo corretto è importante riuscire ad avere un po’ di pistacchi non tostati. Rimuovere da essi la buccia e metterli sbucciati all’interno di un bicchiere di acqua. Lasciarli per tutta la notte in modo tale che i pistacchi si idratino con l’acqua.
Il giorno dopo, è importante asciugare i pistacchi su della carta assorbente ed eliminare l’acqua in eccesso; poi bisogna coprirli con della carta inumidita. Lasciare i pistacchi sulla carta umida per circa dieci giorni e fare in modo che questa carta sia dotata della giusta dose di umidità.
Scaduti i dieci giorni, sarà possibile piantare i semi. È necessario mettere i pistacchi all’interno di un vaso profondo; in questo modo, le radici potranno crescere senza alcun ostacolo.
Riempire quindi il vaso con del terriccio e fare dei buchi, dove inserire poi i pistacchi. Annaffiare ed esporre il vaso alla luce solare. Ai fini di una buona crescita, è importante annaffiare la pianta frequentemente e lasciarla alla luce solare.