Piante da non mettere mai sul davanzale: rischiano di morire in pochi giorni
Non mettere mai queste piante sul davanzale
Salvo rare eccezioni, le piante non vanno mai messe sul davanzale. A diretto contatto con i raggi solari finiscono, infatti, per seccarsi in maniera irrimediabile.
Premesso dunque che la luce solare non dà benefici alla larga prevalenza delle cultivar, serve trovare il posto giusto. Ma come individuarlo? Ecco una bella domanda!
Nel momento di acquistarle sarebbe il caso di chiedere ragguagli al fiorista per essere sicuri di non sbagliare. Anche se, soprattutto per chi non ha il pollice verde o vi si sta interessando per le prime volte, può sembrare un argomento di importanza secondaria, chiunque ha esperienza è ben consapevole di quanto sia importante affinché la crescita avvenga in modo sano e rigoglioso.
Le piante che non vanno mai messe sul davanzale
Dunque, la luce solare deve essere indiretta, la zona ombreggiata e arieggiata. Una volta accertato il rispetto di tali condizioni, sarà possibile posizionarla in quel determinato angolo. A proposito di cambiare aria, è fondamentale prestare attenzione alle correnti.
Se troppo forti rischiano anch’esse di sortire conseguenze negative sullo stato di salute. La lista di piante da non collocare sul davanzale sarebbe lunghissima, ma nelle righe seguenti ti indicheremo le più gettonate nel corso dell’attuale periodo di festività natalizie.
Con il suo caratteristico colore rosso, la Stella di Natale ti fa entrare nel giusto mood. A dispetto della convinzione comune, se sei brava la potrai far rifiorire anche il prossimo anno. Occhio, però se ci sono bambini o animali: è velenosa…
Analogamente alle altre tipologie, l’orchidea ama la luce, ma non l’esposizione diretta ai raggi solari. Di conseguenza, va protetta con delle tende o delle persiane.
Le medesime indicazioni valgono relativamente al ciclamino. Si suggerisce una innaffiatura frequente, purché moderata, così da avere un terriccio umido.
Infine, tra le piante da non disporre sul davanzale ricordiamo il cactus invernale. La specie predilige temperature fresche, non inferiori ai 10 °C.
Ultima raccomandazione: evita di posizionare le piante accanto ai termosifoni, visto che il calore diretto è, a sua volta, dannoso.