Guida passo passo per pulire la tastiera del computer portatile

I giusti metodi per togliere macchie e polvere dalla tastiera del notebook

Lo usi ogni giorno, ma sei davvero sicuro di pulire nella maniera corretta la tastiera del tuo computer? A volte, mettiamo in pratica dei metodi piuttosto improvvisati, convinti che siano sufficienti per ottenere il risultato sperato e, soprattutto, di non arrecare danni.

Prima di assumere iniziative sarebbe, tuttavia, opportuno informarsi a dovere sulla questione, per non pentirsene quando ormai sarà troppo tardi.

Come pulire la tastiera del computer portatile

Pulizia tastiera pc

Il pc è entrato nel quotidiano di quasi tutte le famiglie italiane e soprattutto negli ultimi anni la diffusione ha registrato una forte crescita. Tra il lavoro in smart working, le lezioni online dei nostri ragazzi e tanti altri utilizzi, rinunciarvi è pressoché impossibile. Analogamente a qualsiasi altro strumento è, però, soggetto al naturale logorio del tempo e al consumo.

Per conservarlo in buono stato occorre usare dei prodotti idonei, senza applicarne alcuni che rischierebbero di danneggiare il dispositivo. In commercio esiste un tipo di articolo sviluppato per conservarne le condizioni al meglio.

Se poi aggiungiamo un paio di rimedi fai da te abbiamo il quadro completo delle soluzioni da applicare per pulire la tastiera del computer con efficacia, senza fatica e con una spesa modica (o addirittura pari a zero).

Usare il pc

L’opzione numero uno è costituita dalla bomboletta spray. Facile da reperire in commercio (viene venduta pure nei semplici centri commerciali, non solo nei negozi di elettronici), permette di spruzzare aria per pulire la tastiera del computer.

Rispetto alle alternative fai da te che andremo poi a conoscere ha un’efficacia maggiore; perciò, se, come immaginiamo, ci tieni alle condizioni del tuo pc faresti bene a provarla. Probabilmente, dopo aver constatato che funziona, non te ne vorrai più liberare!

Adoperare il computer portatile

In sostituzione della bomboletta spray, si possono, infine, adoperare:

  • un panno umido (preferibilmente in microfibra), imbevuto in alcool isopropilico;
  • un pennello, adatto a raggiungere pure gli angoli più remoti, inaccessibili col panno.

Articoli correlati