Euforbia, la pianta che tutti dovrebbero avere: il motivo

La pianta elegante e sorprendente: l'euforbia

L’Euforbia è una pianta appartenente alla famiglia delle euforbie, è una pianta dalla foglie verde brillante e dai fiori spettacolari, che può arricchire la vostra collezione di piante da interno o da esterno. Conosciamola meglio e vediamo come coltivarla e prendercene cura.

pianta euforbia

Coltivazione e cura dell’euforbia

Innanzitutto partiamo con il dire che alcune specie di euforbia sono velenose, quindi assicuratevi di fare attenzione quando le maneggiate o le coltivate. Le euforbie spesso producono un latte bianco e viscoso che può irritare la pelle e gli occhi, quindi indossate guanti e protezioni quando lavorate con questa pianta.

fiore d'euforbia

Ha bisogno di essere esposta alla luce, ma non direttamente al sole. Preferisce temperature calde e asciutte, quindi evitate di metterla in luoghi umidi e freddi. Cresce meglio in terreni ben drenati, e fertilizzata con fertilizzanti specifici ogni 2 o 3 mesi durante la stagione della crescita.

Per quanto riguarda l’irrigazione, è importante non bagnarla troppo. Lasciate asciugare il terreno tra un’innaffiatura e l’altra, e evitate di mettere l’euforbia in un vaso troppo grande, poiché questo porterebbe l’acqua a ristagnare. Durante i mesi invernali, annaffiatela poco, fate solo in modo che il terreno resti umido.

pianta

L’euforbia ha bisogno di essere potata regolarmente per mantenere una forma compatta. Con un paio di forbici, rimuovete i rami secchi e i fiori appassiti.

Con la pianta dell’euforbia, si ottiene l’estratto fitoterapico di Euphorbium, utilizzato per contrastare le infiammazioni acute e croniche del naso e dei seni paranasali. Per usi erboristici, invece si usa la radice e la corteccia di questa pianta, ricca di resine, acido tartarico, gomma e albumina. Svolge un’azione purgartiva, e viene indicata per cirrosi, costipazione, obesità.

Se seguirete questi semplici accorgimenti, vi renderete conto che l’euforbia è una pianta facile da coltivare, sia per mani esperte che per principianti, ma al contempo è una pianta che vi regalerà ottime soddisfazione e nel momento della fioritura, uno spettacolo meraviglioso e da non perdere.

Articoli correlati