Perché dovresti mettere la carta stagnola nelle tue piante
Come la carta stagnola può rivelarsi un grande alleato per le nostre piante
La carta stagnola è qualcosa di molto utile, per questo tutti la tengono in cucina. I suoi utilizzi sono svariati, ma viene principalmente adoperata per conservare al meglio i cibi. Quello che faremo però in questo articolo è insegnarvi il trucchetto per utilizzarla al meglio per il giardinaggio, andando anche a riciclare quella da buttare.
Utilizzare la carta stagnola per far crescere i semi
Il primo consiglio che andremo a insegnarvi sugli utilizzi della stagnola riguarda la rapida crescita dei semi. Il metodo è molto semplice, prendete il vaso che avete intenzione di utilizzare e stendetevi uno strappo di stagnola adeguatamente grande sul fondo. Una volta ricoperto il vaso potete versare il terriccio e piantarvi i semi.
Grazie a questo consiglio andrà a trattenere meglio il calore favorendo così lo sviluppo dei semi all’interno della terra. Vedrete quindi una crescita molto più rapide delle vostre piantine.
Ecco altri trucchi geniali per le vostre piante:
Il rimedio per proteggere il vostro orto
Se anche voi avete un orto saprete benissimo come può essere frustrante quando gli animali in nostra assenza vanno a danneggiare piante e frutti. Ci riferiamo principalmente ai volatili, che vanno spesso a nutrirsi di frutti e semi. Un rimedio molto utile per allontanarli è proprio quello di utilizzare della carta stagnola riciclata.
Questa andrà a creare dei riflessi di luce con il sole in grado di spaventare questi animali e di allontanarli spontaneamente. Tutto ciò che dovete fare è posizionarne un quadratino con un filo vicino il luogo che volete salvaguardare ed il gioco è fatto.
Questo rimedio funziona bene anche per i roditori. Se volete evitare che questi piccoli animaletti vadano a rosicchiare i semi che avete appena seminato in un vaso provate a ricoprire il vaso di carta stagnola. Per lo stesso principio della luce riflessa questi saranno restii ad avvicinarsi ed il vostro orto sarà al sicuro.
Vedi anche: Eliminiamo le tarme dalla dispensa con la carta stagnola!