Come riparare la cerniera bloccata con il TRUCCO della matita

Basta una matita per riparare la zip degli indumenti

A volte la cerniera dei pantaloni o della giacca, può rimanere bloccata e impedirci di chiudere o aprire l’indumento. Questo può diventare un grande problema e magari con la fretta ci viene voglia di buttarlo. Fortunatamente c’è un metodo semplice per riparare una cerniera bloccata, con un oggetto che tutti abbiamo in casa: la matita.

matita per sistemare la cerniera

Passaggi utili per liberare la cerniera con una matita

Cominciate con il rimuovere eventuali pelucchi o sporco che potrebbero essere incastrati nella cerniera. Usate un pettine o una spazzolino per rimuovere qualsiasi cosa bloccata nella cerniera.

Prendete una matita e toglietegli la mina. Usate la parte vuota della matita per spingere il cursore della cerniera verso l’alto o verso il basso, a seconda della direzione in cui si è bloccata.

maglione zip

Altro metodo per sbloccare la zip con la matita, consiste nello strofinare la grafite delle matite di gradazione B, sulla cerniera, passando la matita più volte lungo entrambi le dentiere, e muovendo su e giù il carrello fino a quando non scorre con facilità.

Fate attenzione a eseguire questo gesto con delicatezza, in modo da non danneggiare la cerniera o il tessuto. Se la matita non dovesse funzionare potete provare ad utilizzare un ago per spingere il cursore.

jeans

Se continua ad essere bloccata, potete usare potete usare del lubrificante per cerniere, un po’ di vaselina, oppure del sapone, assicurandovi di rimuovere l’eccesso prima di chiuderla.

A volte chiudendo la cerniera , vi accorgete che entrambi i lati inferiori si aprono. Probabilmente si è allentata a causa della bassa pressione sui denti. Per ripararlo esercita pressione con una pinzetta su entrambi i lati.

Se continua ad aprirsi da sola, probabilmente ha dei dentini rotti o storti. In questo caso per rimetterli nella giusta posizione utilizzate un paio di pinzette per sopracciglia.

Detto questo cercate di armarvi di pazienza, utilizzate questi semplici trucchetti e riuscirete a liberare le zip dei vostri capi senza dover rinunciare ad indossarli.

Articoli correlati