Candeggina in lavatrice? Questo è ciò che succede ai panni se lo fai
Gli effetti sorprendenti della candeggina in lavatrice
Quando il capo bianco presenta delle macchie ostinate, il prelavaggio a mano è molto efficace. In pochi, tuttavia, lo fanno oggigiorno, per esigenze di tempo (e a volte anche la mancanza di voglia). Gli elettrodomestici ci hanno semplificato notevolmente la vita, per questo è così difficile rinunciarci. Ma per certe operazioni, tipo mettere della candeggina in lavatrice, bisogna prestare attenzione.
Il metodo da porre in pratica deve essere corretto, onde evitare di rovinare l’indumento. Premesso ciò, andiamo a vedere, in maniera approfondita, i passaggi da osservare per avere un risultato ottimale.
Il risultato della candeggina in lavatrice
La candeggina in lavatrice viene adoperata con i capi bianchi. Oltre alle macchie, permette di rimuovere anche la patina, che, formandosi con l’avanzare del tempo, rende il colore meno brillante.
Nonostante le fantastiche proprietà di cui gode, è importante prestare attenzione alle quantità, senza mai esagerare. Rimane, infatti, un prodotto aggressivo e chimico, dunque potenzialmente nocivo per la salute.
Ecco perché non va assolutamente utilizzata da sola, bensì deve essere sempre diluita con acqua. Ancora meglio se messa nella vaschetta del detersivo, in quantità massime pari a 150-175 ml.
I risultati desiderati arriveranno se il capo in questione è veramente bianco, non grezzo o dipinto. Nel momento di maneggiarla, presta la dovuta attenzione se indossi degli abiti colorati perché avrà un effetto irrimediabile.
Ergo, se qualche goccia cadrà sul tessuto, qualunque esso sia, purtroppo non ci sarà più nulla da fare: rimarrà segnato definitivamente.
Alla candeggina si può ricorrere anche nella pulizia delle superfici di casa. Mi raccomando però: non mischiarla assolutamente con altri prodotti detergenti, qualsiasi essi siano.
Ciò per via della già indicata tossicità, che, unita a ulteriori sostanze chimiche, porterà a emanare vapori alquanto dannosi. Non entrare poi a diretto contatto con la pelle: indossa un semplice paio di guanti a scopo protettivo.