Cos’è il Canarino e come si prepara in casa quest’ottima bevanda ricca di proprietà

Prepariamo il canarino e scopriamone i benefici

Canarino, si chiama così perché il suo colore ricorda quello dei canarini. Questa bevanda ha una ricetta originaria, variata poi in base alle regioni e al modo d’utilizzo. Tradizionalmente era una miscela di tè, latte e zucchero. La sua origine è incerta, ma si dice sia stata creata a Torino dai proprietari di una caffetteria che volevano offrire ai loro clienti qualcosa di nuovo.

bevanda con limone

La preparazione del canarino è semplice: basta scaldare il latte in un pentolino, aggiungere il tè e lo zucchero e mescolare fino a quando gli ingredienti non saranno amalgamati. Se si vuole bere questa bevanda fredda si possono mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e frullarli insieme. Quando il composto è pronto, si versa in un bicchiere pieno di ghiaccio.

tè in tazza

Oltre alla sua gradevolezza, il canarino è apprezzato anche per le sue proprietà benefiche. Il tè infatti è ricco di antiossidanti, e può aiutare a ridurre lo stress e il rischio di malattie cardiovascolari. Il latte, invece, è una buona fonte di proteine e calcio, consigliato alle persone che hanno bisogno di integrare questi nutrienti.

Vediamo ora una ricetta del canarino rivisitata, molto utile per aiutare la digestione quando ci si sente appesantiti. Andiamo a prepararla.

Ricetta del canarino per digerire

Per questa ricetta serviranno scorze di limoni e foglie di alloro.

bevanda con menta

Lavate il limone, prelevate la scorza con il pelapatate. Lavate le foglie di alloro, e mettete entrambi gli ingredienti in un pentolino. Fate bollire, spegnete il fuoco, e lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate e servite la bevanda calda, dolcificandola a piacimento con zucchero o miele. Se il gusto dell’alloro non è di vostro gradimento, potete preparare questa ricetta del canarino anche sostituendo l’alloro con le foglie di menta. Oppure soltanto con le scorze del limone.

Abbiamo capito che, comunque lo si prepari, il canarino resta una bevanda deliziosa e salutare, servito spesso al bar, ma anche semplicissimo da preparare in casa.

Articoli correlati