6 rimedi naturali contro la stitichezza

Aiutiamo l'organismo a combattere la stitichezza con rimedi naturali

La stitichezza colpisce milioni di persone ed in particolare le donne. Lo stile di vita, i ritmi frenetici, e una dieta povera di fibre, contribuiscono all’insorgere di questo problema. Vediamo allora come combatterla con 6 rimedi naturali.

mal di pancia

Rimedi contro la stitichezza

La melassa, è nota per la capacità di purificare l’organismo da scorie e tossine. La melassa può essere sciolta in acqua, o altre bevande come tè, infusi, tisane, o essere assunta al naturale. Si consiglia comunque di assumerla diluita per favorirne l’assimilazione. Se assunta alla sera vi sarà utile per aiutarvi con la stitichezza.

cucchiaio di melassa

Ottimo stimolante è la caffeina. Bere una tazza di caffè aiuta a favorire la distensione dei muscoli intestinali, e quindi una corretta evacuazione.

Uno studio condotto da alcuni scienziati hanno messo in evidenza come la posizione che si assume sul wc, condizioni i movimenti intestinali. Secondo questo studio infatti bisognerebbe assumere la posizione accovacciata, in modo da aumentare l’angolo della giunzione ano-rettale, rendendo più facile l’evacuazione. Per fare ciò posiziona uno sgabello sul quale poggerai i piedi quando sarai seduto sul wc.

pancia

Cerca di assumere le fibre con regolarità. Le fibre favoriscono l’eliminazione di scorie e la mobilità intestinale. Assumile sotto forma di verdure o di centrifugati di frutta. Integra la tua dieta con crusca d’avena e con semi.

Anche l’olio d’oliva può esserti d’aiuto contro la stitichezza, infatti contribuisce a lubrificare le pareti intestinali. Assumine un cucchiaio a colazione ogni mattina.

Come abbiamo detto la causa principale della stitichezza è lo stress, in quanto in una condizione stressante l’organismo si infiamma e crea tensioni muscolari. Come sappiamo lo sport aiuta molto a distendersi, e la miglior forma di sport contro lo stress è lo yoga.

Non esiste un rimedio universale contro la stitichezza, in qualche modo bisogna cercare di ascoltare il proprio organismo, condurre una vita sana, praticare sport e cercare di alimentarsi in un modo corretto ed equilibrato.

Articoli correlati