Maglioni sbiaditi? Ravviviamo il colore con 6 TRUCCHI
Maglioni vivaci con 6 rimedi fai da te
I maglioni in inverno sono un indumento di cui proprio non si può fare a meno. Caldi soffici, ci riscaldano e coccolano per tutta la stagione fredda. Ma spesso, con lavaggi frequenti possono perdere il colore e sbiadire. Vediamo allora come farli tornare di nuovo vivaci con 6 rimedi fai da te.
Rimedi fai da te per maglioni sbiaditi
Le foglie di alloro possono essere un preziosissimo aiuto per cercare di recuperare il colore dei tuoi maglioni. Riempite una pentola con acqua e 9/10 foglie di alloro. Lasciate bollire per 2 minuti e versate in una bacinella. Ora immergete i maglioni e lasciate in ammollo tutta la notte. Vedrete che quando andrete a sciacquarli, i vostri maglioni avranno acquisito una nuova luce.
Altro ingrediente utile è l’aceto di mele. Come sappiamo questo ingrediente rende morbidissimi i tessuti, è un eccellente smacchiatore e sbiancante, e inoltre elimina i cattivi odori. Per ravvivare il colore del maglione, basterà metterlo in ammollo in una bacinella con acqua fredda e 2 bicchieri di aceto per 4/5 ore.
Il bicarbonato di sodio è un altro fondamentale prodotto che può aiutarti a ravvivare il colore dei tuoi maglioni. Basterà lasciarli in ammollo in acqua tiepida e 3 cucchiai di bicarbonato.
Passiamo ora al succo di limone. Sappiamo che grazie al contenuto di acido citrico, ravviva i colori e toglie le macchie. In una bacinella versa mezzo bicchiere di succo di limone, immergi il maglione e lascia agire tutta la notte.
Come il bicarbonato anche il sale è un ingrediente ottimo per togliere sporco e polvere nelle fibre dei tessuti. Scioglietelo in acqua e versatelo direttamente in lavatrice.
Se desiderate riportare i tessuti ingialliti al colore originale, come ultimo rimedio vi proponiamo di usare il latte. Fate stiepidire il latte e immergete i capi per mezz’ora. Sciacquate e ammirate il risultato.