A cosa servono le linee circolari sui bicchieri: il motivo che quasi nessuno conosce
Non tutti sanno a cosa servano le linee circolari presenti sui bicchieri di plastica e biodegradabili; il segreto che bisogna sapere
Non tutti sanno che ci sono delle linee circolari sui bicchieri di plastica, ma anche su quelli biodegradabili. Da circa un paio di anni si tende sempre più a contrastare l’aumento della plastica, ma sono ancora tante le persone che la usano, quando riescono a trovarla.
Il biodegradabile ha quindi preso il sopravvento nella maggior parte delle famiglie e sia i bicchieri di plastica che quelli circolari presentano una caratteristica: le linee circolari.
In commercio ormai risulta parecchio trovare dei bicchieri di plastica, ma non è del tutto impossibile. In ogni caso, non tutti sanno che su di essi, ma anche sui bicchieri biodegradabili, ci sono delle linee circolari; tuttavia solo in pochi sanno a cosa queste effettivamente servano.
C’è chi crede che questi servano per ottenere una maggiore presa ed evitare che il bicchiere scivoli dalle mani. Questo pensiero risulta però completamente del tutto errato, come è errato pensare che si tratti di questione di mera estetica.
Il vero motivo delle linee circolari sui bicchieri
Le linee circolari sui bicchieri servono in sostanza e molto semplicemente per dosare gli alcolici, ma soprattutto i superalcolici. Le prime, quelle più in basso alla base, servono per calcolare la quantità di amari o superalcolici come whisky, tequila o perfino gin. Queste corrispondono a circa 30 ml.
Via via che le linee aumentano si arriva a 150 ml e perfino a 360 ml. In sostanza le linee servirebbero per comprendere la quantità di liquidi, soprattutto alcolici ed evitare di poter esagerare.
Una volta compreso a che servono le linee presenti sui bicchieri, è importante sottolineare come la plastica risulti dannosa per il nostro pianeta. Le quantità di plastica presente su di esso sono di centinaia di tonnellate e purtroppo non è affatto semplice smaltirla. Ogni individuo ha quindi l’obbligo morale di ridurre la plastica per riuscire a salvaguardare la Terra. Questo vale per tutta la plastica e non soltanto per i bicchieri.