Tutti i segreti dell’Edamame: le proprietà da conoscere
Sveliamo tutti i segreti dell'Edamame: quali sono le proprietà benefiche di cui non potrete più fare a meno?
Avete mai sentito parlare dell’Edamame? Si tratta di un ingrediente estremamente comune nell’alimentazione orientale, che sempre più spesso figura anche sulle nostre tavole.
Ad oggi è quasi impossibile non aver mai assaggiato un piatto che lo contenesse, soprattutto se si è stati in un ristorante giapponese.
Si tratta di semplici semi di soia, anche denominati fagioli di soia per via della somiglianza con i più classici legumi. Spesso vengono annoverati nelle preparazioni degli antipasti.
Ma oltre ad essere sfiziosi e molto gustosi, sono caratterizzati da diverse proprietà benefiche del tutto eccezionali!
Leggi anche: Lecitina di girasole: tutti i benefici che questa sostanza naturale può fornire al nostro corpo
I benefici dell’edamame
Il termine edamame deriva dal giapponese e si traduce come steli di fagioli, in riferimento al metodo di raccolta dei baccelli interi ancora provvisti del gambo.
Sono ormai commercializzati ormai su larga scala, ed è bene dunque conoscere i principali benefici connessi al consumo.
La caratteristica principale è la ricchezza in proteine, e soprattutto la varietà qualitativa degli amminoacidi che le compongono. Ciò riduce notevolmente l’insorgenza di stati carenziali e contribuisce a ridurre resistenza all’insulina, il rischio di ipertensione e persino il colesterolo.
Si tratta inoltre di vegetali ricchi in minerali, tra cui Ferro, Calcio, Magnesio, Sodio, Zinco, Fosforo, Rame e Manganese. Essi si classificano come oligonutrienti necessari nella dieta, funzionali al corretto metabolismo biochimico.
Infatti vengono impiegati come cofattori da diversi enzimi e sono coinvolti in reazioni fondamentali per il benessere della fisiologia nervosa, muscolare, ossea e cutanea oltre che del sistema immunitario!
Molto consistente è anche il contenuto in vitamine, principalmente del gruppo B, ma anche Vitamina C e Vitamina E.
Si classifica come un alimento ricco di grassi polinsaturi, soprattutto Omega 3, e di antiossidanti come gli isoflavoni, fondamentali nella prevenzione dell’osteoporosi.
Infine risulta evidente il legame con il benessere dell’apparato gastrointestinale: il consumo di questo alimento favorisce la motilità di peristalsi enterica.
Pare inoltre che sia stato accertato il ruolo diuretico, con risvolti del tutto positivi sull’eliminazione delle tossine per via renale.
Leggi anche: Come far crescere un avocado senza aspettare anni