Granuli di Fordyce: tutto ciò che devi sapere sui brufoli bianchi
Granuli di Fordyce, le macchie bianche sulle labbra
I granuli di Fordyce sono delle ghiandole sebacee, non associate ai follicoli piliferi. Hanno l’aspetto di macchie di colore bianco o giallo e grandi all’incirca da 1 a 3 millimetri.
Molti di noi a volte si ritrovano le labbra, la bocca o l’apparato riproduttivo, dei piccoli brufoli bianchi, antiestetici, ma privi di sintomi.
Questi granuli, possono variare di dimensione, e comparire a qualsiasi età, anche se sono più frequenti nell’adolescenza, a causa di sbalzi ormonali. Non rappresentano un pericolo per la salute, e tendono a scomparire senza alcuna cura, ma se rappresentano un fastidio al livello estetico possono essere curate con creme o laser.
Cause della comparsa dei granuli Fordyce
I granuli di forbyce sono presenti già nel feto, ma risultano quasi invisibili. In realtà non sono state riscontrate cause all’origine di questi granuli, tanto che i medici li considerano quasi fisiologici. Alcuni studi hanno evidenziato che la loro presenza possa essere legata all’alimentazione. Compaiono infatti con maggiore frequenza, in soggetti con alti livelli di grassi, colesterolo, e trigliceridi nel sangue.
Le sedi più comuni interessano la mucosa e il vermiglio del labbro superiore, oltre che i genitali in entrambi i sessi. Solitamente queste protuberanze hanno una distribuzione simmetrica e non causano né dolore né prurito. Non rappresentano il segno clinico di nessuna malattia o infezione, sono semplicemente ghiandole sebacee localizzate in maniera atipica.
Come abbiamo già accennato, il trattamento è poco praticato dai medici, che lo sconsigliano in quanto questi granuli hanno una natura benigna e con l’intervento potrebbero rimanere delle cicatrici. Vengono trattati semmai con laser, che consente di ottenere ottimi risultati, riducendo al minimo il rischio di cicatrici, che comunque sarebbero meno visibili del granulo stesso.
Durante la pubertà, con lo squilibrio ormonale, è più facile che compaiano. In questo caso possono essere trattate con creme per combattere l’acne e altre eruzioni cutanee. Anche l’uso di contraccettivi orali, ne può combattere la comparsa.