Una patata per il ferro da stiro incrostato: ti sveliamo come fare
Il ferro da stiro incrostato smette di rappresentare un problema se applicherete un particolare metodo
Argh, che nervi! Il ferro da stiro incrostato è qualcosa di davvero fastidioso, come chiunque casalinga (e casalingo) confermerà. Non sapete che pesci pigliare per riportarlo in condizioni ottimali, quando lo avevate appena acquistato da un negozio di elettrodomestici. Del resto, il peggioramento delle performance derivante vi crea notevole impiccio, perciò dovete trovare presto rimedio. L’accumulo di calcare e pure di ruggine sanno complicarvi notevolmente la vita, a meno che non decidiate di prendere la situazione in mano.
Per quanto stiate attenti alle opere di pulizia, il ferro potrebbe ugualmente tradirvi, obbligandovi a disfarvi dei vostri vestiti preferiti. E rammentate un principio fondamentale: la ruggine non può essere lavata! Se c’è chi vi racconta altro, non prestategli ascolto perché le possibilità sono due: o non ha esperienza o… non ha esperienza. Dunque, a cicli regolari bisogna eseguire un trattamento specifico. Nulla di particolarmente arduo, visto che sarà sufficiente ricorrere a una mangiata di ingredienti già disponibili a casa: bicarbonato, aceto, limone, acido citrico, sale e una patata.
Il trucco della patata per un ferro da stiro incrostato
Per sbarazzarvi della ruggine prendete una patata, tagliatela a metà, cospargetela con un po’ di bicarbonato e passate il composto sulla piastra. In tal modo, sarete al sicuro da fastidiose ed eterne macchie. Rimane però un nodo da risolvere, ossia il calcare. Laddove riscontriate un ferro da stiro incrostato, create una pastella costituita da:
- 50 ml di acqua distillata;
- 4 cucchiai di bicarbonato;
- 100 ml di soluzione con il 20% di acido citrico.
Con la pastella creata ricoprite il ferro e lasciatela in posa per un’intera notte e rimuovetela la mattina seguente con un panno.
Se il ferro è, invece, poco incrostato, vi consiglieremmo una soluzione con limone, sale e aceto. Strofinate il liquido con una spugna d’acciaio, finché non risulterà lucido. Così facendo l’elettrodomestico tornerà a splendere e non vi toccherà comprarne uno nuovo!