I capelli si sporcano frequentemente? Alcuni semplici TRUCCHI da provare
Capelli sporchi di frequente: 10 rimedi fai da te
I capelli sono soggetti a tutto, polvere, smog, sudore, per questo tendono frequentemente a sporcarsi. Oggi vi proponiamo 10 rimedi naturali che potrete provare per ovviare a questo problema.
Tutti noi, ci teniamo sempre ad ostentare una chioma fluente ed ordinata, ma sopratutto pulita. Spesso però per vari fattori, come magari la cute grassa, il sudore e altri mille motivi, i capelli tendono a sporcarsi, perdendo la piega, la lucentezza e facendoci sentire in disordine.
Capelli sporchi: 10 rimedi naturali
Abbiamo la cattiva abitudine, di spazzolare sempre i capelli, sopratutto quando li vediamo sporchi e in disordine. Questo è il primo sbaglio che commettiamo. Il perché è presto detto. Il grasso del cuoio capelluto, pettinando, viene spostato verso le lunghezze e le punte, finendo per ungere anche tutto il resto.
Un altro vizio che abbiamo in molti, è toccarci continuamente i capelli. Che lo facciamo per stress, o per abitudine, questo gesto contribuisce alla produzione di sebo. Inoltre trasferiamo lo sporco dalle mani ai capelli, poi magari al viso e così via.
Un rimedio utile ed efficace per capelli grassi, è la maschera naturale con aloe e succo di limone. In una tazza d’acqua aggiungi 1 o 2 cucchiaini di gel di aloe vera e 1 cucchiaio di succo di limone, mescola bene, e versa il prodotto sui capelli dopo aver effettuato un lavaggio con shampoo.
Se abbiamo poco tempo o vogliamo un rimedio veloce, abbiamo a disposizione per voi un sostituto dello shampoo secco, il bicarbonato. Applicalo sul cuoio capelluto, lascia agire per qualche minuto e spazzola.
Possiamo sostituire il bicarbonato con la farina di mais, che essendo una ricca fonte di acidi grassi e vitamina E, nutre e previene la caduta. Possiamo versarlo direttamente sul cuoio capelluto, massaggiare 5 minuti e lasciar agire per 20 minuti. Ora non vi resta che pettinare.
Un detergente naturale ottimo, anche se poco conosciuto, è la polvere di Shikakai, una polvere indiana usata anche come districante.
Altro rimedio indiano per cute grassa riguarda la Reetha, che è un sapone antico che dona lucentezza ai capelli. Un’erba conosciutissima e molto utile è la menta piperita. Questa pianta ci permetterà di avere capelli puliti più a lungo. Le proprietà astringenti della menta aiutano a rimuovere l’eccesso di sebo del cuoio capelluto. Preparate un tè con la menta, lasciatelo raffreddare e versatelo sui capelli dopo lo shampoo.