Il modo corretto per lavare le verdure dell’orto
Verdure: laviamole nel modo corretto
Poter coltivare le verdure nel proprio orticello, vederle crescere e mangiarle, è sempre una gran soddisfazione. Prima di mangiarle però, dobbiamo lavarle per bene. Non basta infatti sciacquarle come facciamo di solito, convinti che non possano far male perché per farle crescere magari non abbiamo usato pesticidi.
Ogni ortaggio, seppur a chilometro zero, ha bisogno di una specifica cura prima di essere consumato. Le verdure, crescono comunque in mezzo alla terra, e nel corso dello sviluppo, possono essere attaccati da batteri e germi patogeni, potenzialmente pericolosi per l’organismo.
Come lavare insalata e verdura
Cominciamo con il dire che le verdure vanno lavate sì sotto l’acqua corrente, ma per assicurarci di liberarle dalla maggior parte dei batteri, possiamo usare: l’aceto, che oltre ad avere proprietà disinfettanti e antiossidanti, aiuta a prolungarne la conservazione. Basterà immergerle in acqua diluita con il 30% di aceto e lasciare ammollo per 20 minuti.
Possiamo anche mettere limone e aceto in uno spruzzino e vaporizzare sulle foglie. Ottimo per eliminare germi e residui di terra il bicarbonato. Basterà diluirne 2 cucchiaini in una bacinella d’acqua, lasciar assorbire e sciacquare.
Come pulire gli ortaggi duri
Per ortaggi duri intendiamo melanzane, pomodori, zucchine. Questo tipo di ortaggi sono più facili da pulire, in quanto non crescono a stretto contatto con la terra. Una volta raccolti, strofinali con un panno e procedi a lavarli sotto acqua corrente.
Come pulire la zucca
La zucca, è molto semplice da pulire, sopratutto se desiderate mangiarla senza sbucciarla. Vi basterà tagliare il peduncolo, munirvi di una spazzola, strofinare ed eliminare con un coltello le parti più incrostate.
Anche il sale ha ottime proprietà antibatteriche, anche se si consiglia per l’uso delle verdure e non per la frutta. Questo perché anche dopo averlo sciacquato, tende a lasciare un sapore salato.
In commercio potete trovare soluzioni già pronte. Se scegliete di usarli, ricordatevi di sciacquare bene, in quanto contengono candeggina.