Tisana alla curcuma, per un pieno di energia e benessere
La spezia sconosciuta dalle grandi proprietà benefiche: la curcuma
Abbiamo sentito spesso parlare della curcuma, questa spezia asiatica, che rimane ancora poco conosciuta. Cerchiamo allora di scoprirne insieme i benefici e gli usi, e prepariamo una tisana che ci aiuterà a rinforzare il sistema immunitario.
Sempre più studi e statistiche, attribuiscono a questa spezia delle spiccate proprietà curative, grazie al suo contenuto di curcumina, il principio attivo che gli conferiscono il colore giallo intenso e dal quale dipendono le sue qualità benefiche.
Le sue proprietà principali la rendono:
- Antiossidante
- Antinfiammatoria ed antidolorifica
- Depurativa
- Antitumorale
- Digestiva
- Stimolante del sistema immunitario
Oggi sfrutteremo le sue qualità preparando una tisana salutare e da prendere come buona abitudine nella vita quotidiana.
Prepariamo la tisana alla curcuma
Gli ingredienti di cui avremo bisogno sono: 3 gr di curcuma fresca o 2 cucchiaini di curcuma in polvere, pepe nero e acqua.
Mettiamo a bollire la spezia in un pentolino con l’acqua, lasciamo bollire per 5 minuti, e aggiungiamo un pizzico di pepe. La tisana è pronta per essere consumata.
La curcuma, avendo un sapore molte forte simile allo zenzero ma più amaro, magari risulterà un po’ difficile da apprezzare. In questo caso potrete aggiungere alla tisana del miele, che come sappiamo, oltre ad essere un antinfiammatorio naturale, è ottimo assunto prima di coricarsi, come calmante.
In cucina questa spezia può essere utilizzata facilmente sotto forma di cubetti di dado, prodotti da Bauer. Ottima per aromatizzare minestre e zuppe, e perfetta per condire risotti, pasta, carne o pesce. Ottima con il pollo, è ideale anche per aromatizzare l’olio e per marinare la carne alla griglia. La preparazione è semplicissima: basterà versare 2 cucchiai di curcuma in 1 litro di olio e lasciar riposare per una settimana.
Nella cucina etnica, la curcuma viene utilizzata per preparare il famoso riso pilaf, cotto al forno con la cipolla e i chiodi di garofano, o per accompagnare il riso bianco con il latte di cocco e lemon grass, nella ricetta di Bali.