Come avere sempre le cipolle disponibili coltivandole direttamente a casa
Cipolle sempre disponibili con 2 metodi utili
Delle cipolle non possiamo proprio fare a meno. Che siano rosse, gialle o bianche, le utilizziamo in cucina per condire tutti i tipi di piatti. Ma capita che a volte ne siamo sprovvisti. Come fare allora per averle sempre a disposizione? Semplice, possiamo coltivarle con questi 2 semplici metodi.
Andiamo innanzitutto a vedere cosa ci occorrerà per entrambi i metodi di coltivazione: cipolla, coltello, tagliere, vaso, aiuola o giardino, terreno ricco di sostanze nutritive.
2 metodi per coltivare le cipolle
Quando ci apprestiamo a tagliare la cipolla, la prima cosa che facciamo, è togliere via la parte finale, cioè i germogli. Bene questa parte è proprio quella che ci interessa per coltivare le nostre cipolle. Questa volta, tagliate questa parte con 1,5 pollici di cipolla attaccata, lasciatela asciugare per alcuni giorni, fino a quando risulta aggrinzita.
Ora decidete dove volete piantarla, se in vaso, in giardino, o in un’aiuola. Andate a coprire questa superficie con 1 o 2 pollici di terreno e mantenetelo ben irrigato.
Quando vedrete le prime foglie della cipolla, dovrete separare la piantina dalle scaglie di cipolla utilizzata. Spesso con questo metodo, otterrete non una ma alcune cipolle. Vi basterà staccare ogni pianta e lasciare ad ognuna le proprie radici, in modo da ripiantarle in un nuovo vaso.
Per far si che i bulbi germoglino completamente, tagliate le foglie di 1/3. Questo le aiuterà a crescere.
Passiamo al secondo metodo utile per coltivare le cipolle. Spesso dimentichiamo una cipolla in fondo al ripostiglio, e tempo dopo, la ritroviamo già germogliata.
Se questo è il vostro caso, siete fortunato, in quanto i germogli ci sono già. Dovrete scartare la cipolla come fate di solito e lasciare intatti i germogli. Tagliate a metà la cipolla e scartatela fino ad arrivare a vedere le nuove radici. Prendete il vaso e piantate la parte bianca della cipolla nel terreno. Non vi resta che annaffiare e curare la nuova piantina che vi donerà una cipolla nuova di zecca.